martedì 22 ottobre 2013

Quattro reti al Birmingham: il Leeds torna a sorridere


Scusate il ritardo, verrebbe da dire... Questo post arriva ben due giorni dopo la vittoria contro il Birmingham. Giusto il tempo di tornare in Italia, dopo la mia prima visita nello Yorkshire. Sarà stato merito della “nutrita” rappresentanza italiana presente nella North Stand o del ritorno di Lucas Radebe nello stadio che per tanti anni lo ha acclamato, ma la prima dopo la sosta per le nazionali ha restituito il sorriso al popolo di Elland Road. Un sorriso convinto, merito di una vittoria autoritaria, come poche altre volte negli ultimi periodi. Il 4 a 0 al Birmingham “sistema” la classifica, il Leeds adesso è al 9° posto, e pone fine a un perido di negatività iniziato con la sconfitta contro il QPR nel mese di settembre e proseguito con i ko con Burnley, Reading, Millwall e Derby.

McDermott sceglie il 3-5-2, un modulo inedito per il manager ex Reading. Difesa con Wootton al centro, Lees a destra e Pearce a sinistra, a Warnock e Byram è affidato il compito di coprire le corsie esterne. Mowatt e Murphy formano invece la coppia di mediani, con capitan Austin davanti a loro, a fare da raccordo con il duo offensivo formato da McCormack e Smith.

Il Leeds parte con il giusto piglio e dopo pochi minuti McCormack potrebbe sbloccare il risultato. Warnock lancia lungo, Burn sbaglia l'aggancio, ma l'attaccante scozzese calcia troppo centrale e si fa respingere la conclusione. Pearce di testa, poco dopo, manda alto. Il Leeds insiste e Austin vesti i panni di assist man, ma McCormack, di sinistro, trova ancora la respinta di Randolph. Al 15' Burke prova a impensierire Kenny, il tiro del biondo eserno finisce a lato. Al 18' arriva il vantaggio per il Leeds: Wootton lancia lungo per Smith, Randolph esce con i piedi ma non riesce a rinviare, la palla arriva a Austin che appoggia per McCormack. Il numero 44, da fuori area, approfitta della porta incustodita e mette dentro. Al 30', ancora Burke, raccoglie un rinvio sbagliato di Mowatt e calcia in porta, la palla è però ancora larga. Al 33' Austin raddoppia. Il capitano allarga sulla sinistra per McCormack e corre 60 metri per posizionarsi al centro dell'area di rigore. Il cross di Ross è preciso e trova la deviazione vincente del numero 8. Al 45' Smith chiude i conti. Lees serve il numero 20 che di testa allunga per McCormack. Il destro dello scozzese trova la respinta di Randolph, ma la palla arriva proprio a Smith che di destro porta a 3 le reti del Leeds.

Il secondo tempo è una pura formalità. Il Birmingham ci prova, ma Kenny è sempre attento e sventa ogni minaccia degli ospiti. Al 74' è ancora il Leeds a trovare la rete. Austin tocca per Mowatt che di prima intenzione mette al centro, Smith impatta perfettamente la sfera e mette a segno la sua prima doppietta con la maglia del Leeds.

Il 4 a 0 non deve illudere oltremodo, il Birmingham è sembrato davvero una squadra modesta, ma dopo un periodo di difficoltà questi 3 punti servono per ridare entusiasmo e convinzione alla squadra. Anche la novità tattica del 3-5-2 merita attenzione, la rosa ha gli interpreti giusti per questo schieramento e il futuro potrebbe proseguire su questo copione. Quella con il Birmingham era la prima di 4 gare fondamentali, ma ampiamente alla portata. Adesso sotto con Huddersfield, Yeovil e Charlton, dopo questo trittico sarà possibile tirare le somme.


Formazioni

Leeds: Kenny, Lees, Wootton, Pearce, Byram, Warnock, Mowatt, Austin (Brown 90'), Murphy, McCormack, Smith. Subs. Cairns, Peltier, Pugh, Tonge, Varney, Poleon.

Birmingham: Randolph, Murphy, Robinson, Bartley, Burn (Shinnie 46'), Burke, Lingard, Novak (Zigic 46'), Elliott, Lee, Caddis. Subs. Lovenkrands, Doyle, Reilly, Ferguson, Gray.

Marcatori: McCormack al 18', Austin al 33', Smith al 45' e al 74'.

Nessun commento:

Posta un commento