sabato 2 novembre 2013

Austin crea, McCormack segna: 2 a 0 allo Yeovil


Una doppietta di McCormack e un superbo secondo tempo di capitan Rudy Austin regalano al Leeds 3 punti importantissimi che avvicinano ulteriormente la zona playoff. Nonostante una prestazione non proprio entusiasmante, soprattutto nei primi 45', nel giorno della festa per i 70 anni di Norman Hunter la squadra di McDermott centra la terza vittoria casalinga consecutiva, chiudendo con un clean sheet che fa il paio con quello di due settimane fa contro il Birmingham. Lo Yeovil non era avversario irresistibile ma dopo la sconfitta di Huddersfield la sola cosa importante era tornare a fare punti e confermar il trend positivo tra le mura amiche. 9 punti in 3 gare, 8 reti segnate: Elland Road sta tornando ad essere la vera forza del Leeds.

McDermott deve rinunciare a Byram, ma recupera in extremis Warncok. Confermato quindi il 3-5-2, con Peltier schierato da esterno destro. Zaliukas va in panchina, il manager conferma infatti il trio di difensori formato da Lees, Wootton e Pearce. Anche Blackstock non parte titolare, lasciando spazio a McCormack e Smith. Solito controcampo a tre con Murphy, Mowatt e capitan Austin. Panchina per Diouf, mentre Hunt e Poleon si accomodano in tribuna.

L'avvio è promettente: al 3' Smith fa da sponda per Mowatt, il tiro da dentro l'area del giovane centrocampista trova l'ottima parata di Hennesey. Lo Yeovil riesce però a prendere immediatamente le misure all'XI di McDermott e con Ralls ci prova dalla distanza, la conclusione però termina a lato. Il Leeds risponde con Austin che va due volte alla conclusione, la prima viene ribattuta dalla difesa, la seconda finisce fuori. Al 20' Smith non riesce a controllare il cross di Austin e spreca una buona occasione. Con il passare dei minuti lo Yeovil cresce e prende fiducia: Pearce è provvidenziale in due occasioni a salvare in extremis gli attacchi degli ospiti. Prima dell'intervallo Warnock deve lasciare il campo a causa di una botta, al suo posto McDermott fa esordire il lituano Zaliukas. La mancanza di esterni costringe il manager a spostare Pearce nell'inedito ruolo di laterale sinistro.

All'intervallo McDermott non cambia e mantiene la difesa a tre con Wootton, Lees e Zaliukas, confermando Pearce sull'out di sinistra. La scelta sembra azzeccata perchè dopo appena 3' il Leeds trova il vantaggio. Austin ruba palla a metà campo, avanza fino al limite dell'area, serve McCormack sulla destra e lo scozzese, di destro, batte Hennesey. Lo Yeovil prova a reagire, ma il trio difensivo del Leeds chiude bene ogni spazio. Al 58' Blackstock entra al posto di Smith, per l'ex Forest è il debutto ad Elland Road. Austin, rigenerato nel secondo tempo, continua a creare problemi agli avversari grazie alla sua forza e alla capacità di ripartire palla al piede. Al 60' il giamaicano, dopo un'azione personale, tenta la conclusione ma la palla, deviata, termina alta. Poco dopo Kenny è chiamato a deviare in corner una punizione di McAllister. Al 67', ancora sull'asse Austin-McCormack, il Leeds trova il raddoppio. Rudy protegge palla sulla trequarti, supera un avversario e serve Ross in profondità, l'attaccante dal limite dell'area batte ancora Hennesey. Blackstock potrebbe fare tris, ma il suo tiro viene deviato in corner. Lo Yeovil non riesce a creare problemi a Kenny e compagni, nonostante i cambi di manager Johnson.

Il 2 a 0 regala un sorriso al Leeds e ai 25.000 presenti sugli spalti. Il 6° posto è adesso a soli 3 punti. Sabato al The Valley, prima del break per gli impegni delle nazionali, la squadra dovrà rispondere presente. Anche fuori casa bisogna tornare a fare punti.


Formazioni

Leeds: Kenny, Peltier, Lees, Pearce, Wootton, Warnock (Zaliukas 41), Mowatt, Murphy, Austin, Smith (Blackstock 58), McCormack. Subs: Cairns, Brown, Tonge, Diouf, Varney.

Yeovil: Hennesey, McAllister, Edwards, Webster, Dawson (Moore 68), Upson, Hoskins (Foley 79), Duffy, Ralls, Davis (Madden 68), Grant. Subs: Dunn, Ayling, Hayter, Fontaine.

Marcatori: McCormack al 48' e al 67'.

Nessun commento:

Posta un commento