mercoledì 6 novembre 2013

Buon 73° compleanno Johnny

Johnny Giles compie oggi 73 anni. Il centrocampista irlandese formò con Bremner la miglior coppia di centrocampisti centrali della storia del Leeds, una delle migliori del calcio britannico. Nel 2004 la Federazione calcistica irlandese lo ha eletto miglior calciatore degli ultimi 50 anni. Con la maglia verde Giles ha collezionato 59 presenze (esordio a soli 18 anni), ricoprendo per ben 7 anni il ruolo di player-manager.

Dopo 8 stagioni passate al Manchester United, di cui divenne titolare a seguto del disastro di Monaco, Giles passò nel 1963 al Leeds, in Second Division, per la somma di 33.000 sterline. "I am going to haunt him", disse riferito a Matt Busby poco prima di trasferirsi ad Elland Road. E in effetti Johnny mantenne la promessa. Inizialmente schierato sulla fascia destra (o nei 3 giocatori di centrocampo), nell'anno 1966, approfittando dell'infortunio di capitan Bobby Collins, venne spostato al centro. La sua presenza nella mediana del Leeds divenne un fattore essenziale. Se Bremner era il braccio, Giles era la mente di quella squadra. Una mente finissima, su cui Don Revie costruì i successi di quegli anni. Protagonista di ogni singolo successo di quelle stagioni, nel 1974 Don Revie lo indicò come suo erede naturale. Il board però preferì affidarsi a Brian Clough.

Dopo la cavalcata in Coppa dei Campioni, fermata solo da un arbitraggio discutibile, Giles decise, nell'estate del 1975, di accettare la proposta del West Bromwich Albion, diventando player-manager dei Baggies. Dopo 12 stagioni, 525 presenze e 115 gol, Giles lasciava Elland Road. I tifosi dello United lo hanno inserito nella "Leeds XI of all time" e la Football League lo ha incluso nella "Football League 100 Legends", insieme ai compagni di squadra Billy Bremner e Norman Hunter.

Nessun commento:

Posta un commento