mercoledì 13 novembre 2013

Happy Birthday Sgt. Wilko

Tanti auguri Howard Wilkinson. L'ultimo manager inglese ad aver vinto il titolo di First Division compie oggi 70 anni. Sarebbe quasi inutile spendere parole sul Sgt. Wilko, sulla sua importanza nella storia del Leeds e sull'eredità di quegli anni. Quando nell'ottobre 1988 la dirigenza di Elland Road decise di esonerare Billy Bremner per affidare la panchina a Wilkinson, il club occupava il 21° posto in classifica in Second Division. I fasti del passato erano molto lontani e il Leeds rischiava di sprofondare nell'anonimato. Se nemmeno una leggenda come Billy era riuscito a riportarci in First Division cosa avrebbe potuto fare un 45enne nativo di Sheffield? Invece Wilko seppe ricostruire il club.

Con Wilkinson in panchina arrivarono Strachan, Sterland, Fairclough, Chapman e Vinnie Jones, ma soprattutto, alla fine della stagione 1989/90 arrivò la promozione nella massima serie. L'anno successivo, all'esordio in Premier League e grazie all'innesto di McAllister, Lukic, di ritorno dall'Arsenal, e la crescita di Speed e Batty, due prodotti di Thorp Arch, il Leeds chiuse al 4°. La squadra stava crescendo, ma in pochi avrebbe creduto nel miracolo. Gli innesti di Rod Wallace, Tony Dorigo, Steve Hodge e di Eric Cantona assicurarono ulteriore a quella squadra che il 26 aprile 1992, battendo per 3 a 2 a Bramall Lane lo Sheffield United e grazie alla sconfitta del Manchester United contro il Liverpool, si laureerò campione.... the LAST CHAMPION.

L'eredità di Wilkinson oggi è viva più che mai. Oltre ai successi il manager di Sheffield ebbe la capacità di ridare slancio al club, mettendo in soffitta tante eredità del passato e proiettando il Leeds verso il futuro. La ricostruzione dell'Academy, che negli anni a seguire seppe sfornare continuamente ottimi calciatori, mantenendo in vita il club anche negli anni del crollo finanziario, è probabilmente la miglior testimonianza della capacità di Wilko.

Tanti auguri Sgt. Wilko.. e grazie di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento