sabato 23 novembre 2013

Tre su tre: il Leeds torna in zona playoff


Terza vittoria consecutiva e finalmente si torna in zona playoff. Davanti a oltre 30.000 spettatori il Leeds batte il Middlesbrough per 2 a 1 e conquista la sesta piazza in clasiffica. Esattamente un anno fa, contro il Boro, ci fu la prima dell'era GFH Capital. Anche quel pomeriggio finì 2 a 1. Stesso risultato ma... quanto cose sono cambiate ad Elland Road. Come continuano a confermare i protagonisti, non ultimo Paddy Kenny, il clima intorno alla squadra è completamente diverso rispetto a 12 mesi fa. Gran parte del merito è del nuovo manager, ma anche la dirigenza sta portando avanti un lavoro apprezzabile. Senza stravolgimenti, né spese folli, il Leeds sta crescendo settimana dopo settimana e 4 vittorie nelle ultime 5 gare la mettono in testa alla classifica di rendimento. Protagonista di giornata, ancora una volta, quel Ross McCormack che il Boro in estate aveva provato ad acquistare. Rifiutare l'offerta da 2 milioni di sterline è stata probabilmente la più sensata operazione di mercato fatta in estate. Il gol vittoria però porta la firma di Pearce. Il difensore fino ad ora è stato uno dei più continui e positivi dell'intera rosa. Anche per lui, rispetto alla scorsa stagione, le cose sono completamente cambiate.

McDermott effettua due cambi rispetto all'XI che prima della sosta ha superato il Charlton. Fuori Wootton per infortunio alla caviglia tocca a Zaliukas prendere il comando della difesa. A centrocampo torna Mowatt e Brown si riaccomoda in panchina. Warnock prova fino all'ultima a essere presente. Il provino condotto prima del calcio d'inizio non dà però risposte positive. Visto l'ottimo momento di Pugh McDermott preferisce non rischiare. Anche Byram non è al 100%. Sam va in panchina e sulla destra tocca ancora a Peltier. In attacco confermata la coppia McCormack-Blackstock, con Austin alle loro spalle. Nel Boro del neo tecnico Karanka sono titolari gli ex Woodgate e Richardson.

Il Leeds mette subito pressione al Middlesbrough, ma McCormack, su suggerimento di Pugh, è in fuorigioco. Al 10' Pearce raccoglie una palla vagante dentro l'area di rigore, il suo tiro termina fuori. All'11' Elland Road regala il suo caloroso tributo a Speed, l'indimenticato Gary, tragicamente scomparso proprio 2 anni fa. Il Boro tiene bene il possesso palla, ma la difesa dello United non lascia spazio ai veloci attaccanti in maglia rossa. Il Leeds ci prova con Austin, che al 25' testa la presa di Steele. Poco dopo McCormack serve un pregevole assist a Blackstock, ma il sinistro del numero 9 finisce a lato. Alla mezz'ora Pugh va al tiro, ma Steele si supera e mette in angolo. Sugli sviluppi del corner il Leeds passa in vantaggio. Murphy tocca all'indietro per Mowatt che crossa sul secondo palo per Lees. La sponda del difensore attraversa tutta l'area di rigore e trova la deviazione vincente di McCormack. Al 43' la gara si mette ulteriormente in discesa per il Leeds. Un errato disimpegno della difesa del Boro regala palla a Blackstock, Steele esce dalla propria area e travolge l'attaccante. L'arbitro, senza indugi, espelle il portiere.

Il Leeds inizia il secondo tempo in totale controllo, quasi senza voler affondare il colpo. Al 53' però il Boro trova il pari. Adomah affonda sulla destra e mette al centro per Carayol che, al volo, devia alle spalle di Kenny. Il Leeds reagisce subito e ci prova con Austin e con Mowatt. Al 57', ancora su azione d'angolo, il Leeds torna in vantaggio. Scambio Peltier-Mowatt, il terzino mette al centro per Pearce che anticipa il proprio marcatore e di testa insacca. Il Leeds torna ad amministrare la gara ma non riesce a chiudere i conti. Pugh crossa per Mowatt che di testa fallisce il gol del possibile ko. Con un uomo in meno il Boro fatica a entrare nella difesa del Leeds e si affida soprattutto alle conclusioni da fuori. Al 78' Friend calcia di poco alto, in pieno recupero ci prova Jutkiewicz, ma Kenny blocca senza problemi. È l'ultima occasione di una gara che conferma i progressi dei ragazzi di McDermott. Piedi ben piantati in terra, ma la strada imboccata sembra quella giusta.


Formazioni

Leeds: Kenny, Lees, Zaliukas, Pearce, Pugh (Byram 81), Peltier, Mowatt, Murphy (Brown 87), Austin, McCormack, Blackstock (Smith 81). Subs. Cairns, Tonge, Varney, Poleon.

Middlesbrough: Steele, Friend, Richardson, Leadbitter, Ayala, Carayol (Main 67), Adomah, Woodgate, Smallwood (Jutkiewicz 83), Emnes (Leutwiler 43), Kamara. Subs. Williams, Butterfield, Whitehead, Gibson.

Marcatori: McCormack al 35', Carayol al 52', Pearce al 57'.

1 commento: