lunedì 30 dicembre 2013

Il Leeds chiude il 2013 con una sconfitta al City Ground



Il Leeds saluta il 2013 con una sconfitta. Al City Ground lo United deve arrendersi alla prodezza di Derbyshire, attaccante di scorta di Billy Davies, capace di riportare in vantaggio i suoi meno di un minuto dopo il pari di McCormack. Non è stato un buon Leeds. La squadra di McDermott ha subito per i primi 45' la costante pressione del Forest, subendo al 25' la rete di Halford. Solo nella ripresa, grazie ad alcuni cambi, Austin e compagni sono riusciti ad affacciarsi con maggiore costanza nella metà campo avversario, trovando, a 7' dalla fine, in maniera anche abbastanza fortunosa, il gol del pari. Neppure il tempo di gioire per un punto che avrebbe avuto il peso di una vittoria. Meno di 60 secondi dopo il Forest era di nuovo avanti e per il Leeds, dopo 5 risultati utili consecutivi e 2 vittorie esterne, la gita nellle Midlands orientali chiudeva l'anno nel peggiore dei modi.

McDermott opta per un solo cambio rispetto all'XI di Blackpool. Fuori Tonge che lascia spazio al rientrante Murphy. Accanto all'ex Crewe confermato Brown, altra giornata di stop per Mowatt. Ancora panchina per Byram, a cui il manager preferisce nuovamente Peltier.

Dopo appena 20” dal calcio d'inizio la gara rischia di perdere uno dei suoi protagonisti. Zaliukas tocca all'indietro per Kenny, la palla è troppo corta e costringe il portiere del Leeds all'uscita con i piedi. Halford prova a intercettare la sfera, ma colpisce in pieno la caviglia di Paddy. L'arbitro non prende provvedimenti, ma il numero 1 dello United è costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. Dopo un paio di minuti la gara può riprendere, con Kenny zoppicante ma ancora in campo. Il Leeds fatica tremendamente a centrocampo. Imprecisi in costruzione e incapaci di fare filtro, Brown e Murphy vengono continuamente surclassati dagli avversari. McCormack assiste quasi da spetattore e sbaglia ogni tocco. Smith è il solo sbocco alla manovra dello United, ma anche big Matt fatica tremendamente sui troppo palloni lunghi scagliati dalla difesa al suo indirizzo. Al 23' il Forest capitalizza il proprio dominio. Brown atterra un avversario sulla trequarti campo, Reid si incarica della battuta e trova Halford sul secondo palo. L'attaccante salta più alto di Pearce e batte Kenny. Poco dopo Reid calcia da fuori, ma la palla termina di poco alta. Anche Majewski si rende pericoloso, ma Kenny, nonostante i postumi dell'infortunio subito in avvio, devia in corner. Jamie Mackie ha sui piedi l'ultima occasione del primo tempo, ma il suo tiro è largo.

L'avvio del secondo tempo è molto simile ai primi 45', con il Nottingham Forest a fare la gara e il Leeds a cercare di contenere le iniziative degli avversari. Al 60' McDermott inserisce Ariyibi, al posto di Brown, Austin viene arretrato nella linea di centrocampo e la squadra passa così al 3-4-3. Il giovane esterno, al debutto, dà maggior peso offensivo e il Leeds inizia così a guadagnare metri. Il Forest però si rende sempre pericoloso, Mackie serve Abdoun sulla sinistra, il tiro sul primo palo è deviato in corner da Kenny. Al 69' entra anche Byram, al posto di Peltier. Il Leeds costruisce una buona occasione: Pugh mette al centro per Smith che di sponda serve Ariybi. Il tiro del numero 27 è però fuori bersaglio. All'80' Reid colpisce il palo alla sinistra di Kenny, con un potente tiro dal limite dell'area. Quando i locali sembrano aver ormai messo in ghiaccio la partita il Leeds trova il pari. Byram scende sulla destra, matte al centro, la difesa avversaria libera, ma sfera carambola sul corpo di Darlow w finisce a McCormack che, da pochi metri, non sbaglia. La gioia per l'inaspettato pari dura pochi secondi. Derbyshire riceve palla ai 20 metri e lascia partire un destro che si insacca all'incorocio dei pali. Il 2 a 1 è una mazzata. Entra anche Poleon, al posto in un acciaccato McCormack, ma per il Leeds non c'è più speranza. Il City Ground si conferma un campo ostico e, dopo alcune settimane nella top six, la sconfitta riporta lo United ai margini della zona playoff.

Al termine del match, nelle interviste post gara, McDermott si è sbilanciato sull'imminente mercato invernale. Il manager ha sottoposto al board una lista di 4 giocatori a cui spera di far vestire la maglia dello United. Come la gara di ieri ha mostrato servono alternative di qualità per continuare a lottare per un posto nei playoff. Si attende solo il responso della Football league sulla cessione del 75% delle quote del club per dare finalmente alla squadra quello slancio necessario. 


Formazioni

Forest: Darlow, Jara, Lascelles, Hobbs, Lichaj, Lansbury, Mackie (Cox 83), Majewski (Chalobah 72), Reid, Abdoun (Derbyshire 68), Halford. Subs. De Vries, Harding, Paterson, Osborn.

Leeds: Kenny, Lees, Zaliukas, Pearce, Peltier (Byram 69), Pugh, Brown (Ariyibi 60), Murphy, Austin, Smith, McCormack (Poleon 86). Subs. Cairns, Warnock, Tonge, Varney.

Marcatori: Halford al 23', McCormack al 83', Derbyshire al 84'.

Nessun commento:

Posta un commento