venerdì 27 dicembre 2013

Un buon pari nel boxing day


C'è un pareggio per 1 a 1, in trasferta a Blackpool, nel boxing day del Leeds. A Bloomfield Road lo United passa in vantaggio a metà del primo tempo grazie alla rete di Lee Peltier, ma nella ripresa subisce il fortunoso gol, devizione di Zaliukas su tiro di Ince, che fissa il risultato sull'1 a 1. Un risultato comunque positivo, contro una buona squadra, che lascia però amarezza per una vittoria che sarebbe stata possibile e che avrebbe regalato un fantastico Natale a tutti i tifosi del Leeds. Da rivedere l'arbitraggio che, a metà del secondo tempo, ha punito solo con il giallo il difensore Broadfoot, colpevole di una trattenuta su McCormack al limite dell'area.

McDermott fa due cambi nell'XI iniziale. Assente Murphy, squalificato, il manager deve fare a meno anche di Mowatt ed è costretto così a ridisegnare la coppia centrale di centrocampo. Tocca a Tonge e Brown piazzarsi al centro del campo, con Pugh e Peltier confermati sugli esterni. Torna nei 18 anche Wootton, assente per infortunio da diverse settimane; prima in panchina anche per il nuovo arrivato, l'esterno Gboly Ariyibi.

La partita non è entusiasmante. Le due squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo, senza azioni da gol degne di nota. I portieri rimangono inoperosi e assistono da spettatori. Al 25', al primo vero affondo, il Leeds sblocca il risultato. Tonge porta palla sulla sinistra, serve Pugh che va al cross, sul secondo palo Peltier colpisce di testa e supera l'incolpevole Gilks. Per l'ex capitano è la prima rete con la maglia del Leeds. Il Blackpool affida la sua reazione ai colpi di testa di Broadfoot, ma il centrale non inquadra la porta. Il terzetto difensivo dello United, aiutato da Peltier e Pugh, non corre rischi, i ragazzi di McDermott chiudono la prima frazione di gioco in assoluto controllo.

In avvio di ripresa Pugh mette al centro un buon cross per Smith, l'attaccante viene contrastato da un avversario e nel tentativo di eliminare la minaccia Gosling mette in corner. Dalla bandierina Tonge trova Pearce sul primo palo, la deviazione del numero 5 termina a lato. Robinson prova la conlcusione dalla distanza, ma il suo tiro finisce largo. Al 56', ancora Robinson, ci prova da lontanissimo, il suo sinistro è alto di poco. Al 65' il Blackpool trova il pari. Ince raccoglie una respinta della difesa del Leeds, calcia dal limite e trova la deviazione di Zaliukas che mette fuori causa Kenny. Il Leeds recrimina per un fallo su McCormack al limite dell'area avversaria. Broadfoot trattiene lo scozzese ormai diretto verso la porta di Gilks, per l'arbitro però il fallo non è da espulsione. A 15' dalla fine Ince si rende ancora perioloso con un sinistro a giro che finisce di poco fuori. Nei 10' finali i locali provano ad aumentare la pressione ma è McCormack ad avere una buona occasione per riportare in vantaggio i suoi. Lo scozzese però trova Gilks pronto alla parata. Al 90' i locali rimangono in 10. L'arbitro espelle Broadfoot per un'entrata a piedi pari su Zaliukas. È l'ultima emozione di un boxing day poco spettacolare, ma molto intenso. Il Leeds porta a 5 la striscia di risultati utili consecutivi e mantiene un posto nei playoff, alla vigilia del match di domenica: la difficile trasferta del City Ground, contro il Nottingahm Forest.


Formazioni

Blackpool: Gilks, Cathcart, Broadfoot, MacKenzie, Robinson, Basham, Ferguson, Gosling (Delfouneso 63), Bishop, Ince, Chopra (Davies 82). Subs. Warner, Blackett, Angel, Dobbie, Barkhuizen.

Leeds: Kenny, Lees, Zaliukas, Pearce, Peltier, Pugh, Brown, Tonge, Austin, McCormack, Smith. Subs. Cairns, Wootton, Warnock, Byram, Ariyibi, Poleon, Varney.

Marcatori: Peltier al 25', Ince al 65'.

Nessun commento:

Posta un commento