domenica 8 dicembre 2013

Un pomeriggio di emozioni ad Elland Road


Sei gol, il timore di un'altra batosta, l'orgoglio di una squadra che non vuole mollare. Il Leeds interrompe la serie di 5 vittorie consecutive ad Elland Road, ma il pareggio contro il Watford, per il modo in cui è maturato, vale molto più del punto in classifica. Sotto di 2 reti all'intervallo, dopo 45' molto complicati, nella ripresa Austin e compagni ribaltano il match e vedono sfumare una possibile, bellissima vittoria solo all'86'. Peccato perchè sarebbero stati 3 punti pesantissimi, che avrebbero portato lo United al 5° posto, ma il secondo tempo giocato ieri pomeriggio può essere la svolta della stagione.

McDermott deve rinunciare a Lees, già non al meglio nella sfida di mercoledì con il Wigan. Peltier scala dunque nella linea difensiva e lascia spazio a Byram che ritrova così una maglia da titolare. Immutati gli altri XI, è ancora Smith a fare coppia con McCormack; sulla sinistra Pugh preferito a Warnock.

Avvio all'attacco del Leeds che dopo appena 3' trova la conclusione: cross di McCormack, testa di Smith, ma Bond para. Austin ci prova da lontano, ma il suo tiro è debole e termina a lato. Zaliukas, di testa, manda sopra la traversa la punizione di McCormack. Al 10' il Watford si fa vedere dalle parti di Kenny. Deeney, di testa, manda a lato su cross dalla destra di Battocchio. Austin, in contropiede, ci riprova di destro, questa volta la conclusione è più pericolosa, ma trova la respinta di Bond, la palla arriva a Murphy che però colpisce male e manda in North Stand. La partita è velocissima e ricca di occasioni. Kenny deve opporsi al diagonale di Anya, bravo ad attaccare la profondità, alle spalle dei difensori del Leeds. La differenza di passo tra i giocatori delle due squadre inizia ad apparire evidente. I centrocampisti di mister Zola hanno una marcia in più rispetto ai diretti avversari. Al 12' McGugan riparte palla al piede e grazie anche a un rimpallo serve Deeney a centro area, l'attaccante, in girata, batte Kenny e porta in vantaggio i suoi. Anya, ancora in campo aperta, calcia in diagonale, ma non inquadra lo specchio della porta. Austin e McCormack combinano bene sulla sinistra, ma Bond in uscita bassa anticipa l'attaccante scozzese. Al 30' Byram mette al centro un cross molto pericoloso, Nosworthy anticipa di un soffio Smith, pronto al tap-in sul secondo palo. Smith ci prova da fuori, ma il suo destro è largo. In pieno recupero il Watford raddoppia in contropiede. Ripartenza fulminea degli Hornets che trova la difesa del Leeds colpevolmente scoperta. Battocchio, da dentro l'area, trova l'angolo per battere Kenny.

Sotto di due reti ad Elland Road cominciano ad apparire i fantasmi. L'ultima volta che il Watford fece visita nello Yorkshire finì con un'umiliante 1 a 6. Ma questa volta è diverso. Il Leeds torna in campo con la determinazione giusta per provare la grande impresa. Smith colpisce su cross di Murphy e Bond mette in corner. Sulla battuta ancora Smith di testa manda di poco alto. La pressione nei primi minuti è costante e al 50' Pugh accorcia le distanze. Murphy allarga per McCormack, il cross dello scozzese attraversa tutta l'area e, grazie anche a un rimpallo fotunato, finisce sui piedi dell'esterno sinistro. Il suo tocco supera Bond e riapre il match. Byram e McCormack combinano al limite dell'area, il cross di Sam viene allontanato dalla difesa del Watford. La rimonta sembra davvero possibile e al 56' Smith riporta in parità il match. Peltier allarga ancora per McCormack, il cross di Ross è perfetto per la testa del numero 20 che fa valere la sua stazza e mette dentro. Al 60', ancora McCormack, serve un perfetto pallone per Austin, ma il capitano, di testa da pochi metri, non riesce ad angolare la conclusione. Poco dopo è la traversa a negare la gioia del gol a Mowatt. Il tiro del giovane centrocampista viene deviato da un avversario e va a sbattere contro il legno della porta di Bond. Il Watford si fa rivedere in avanti, ma Kenny mette in angolo il tiro da fuori di McGugan. Al 75' McCormack devia in rete la sponda di Smith, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Passano appena 2' e il Leeds trova, finalmente, il 3 a 2. Murphy serve in profondità McCormack che con un tocco di destro batte Bond. Il gol dello scozzese, sempre più capocannoniere della Championship, non è però l'ultima emozione del pomeriggio. All'86' Deeney riporta il match in parità, ribadendo in rete la respinta di Kenny su tiro di Thorne. In pieno recupero il Leeds rischia la beffa. Contropiede del Watford, Deeney serve Ekstrand, ma Zaliukas con una provvidenziale scivolata devia in angolo il tiro.


Formazioni

Leeds: Kenny, Peltier, Zaliukas, Pearce, Pugh, Byram, Mowatt, Murphy, Austin, McCormack, Smith. Subs. Cairns, Drury, Warnock, Brown, Tonge, Varney, Poleon.

Watford: Bond, Bellerin, Ekstrand, Battocchio (Hall 90), McGugan (Murray 66), Pudil, Faraoni (Cassetti 73), Anya, Thorne, Nosworthy, Deeny. Subs. Forestieri, Fabbrini, Iriney, Woods.

Marcatori: Deeney al 12' e all'86', Battocchio al 45'+1, Pugh al 50', Smith al 56', McCormack al 79'.

Nessun commento:

Posta un commento