lunedì 23 dicembre 2013

Uno scialbo 0 a 0 ad Elland Road

Il Leeds chiude il 2013 ad Elland Road con un pareggio senza reti. Il derby contro il Barnsley termina 0 a 0, un risultato che, nonostante le differenti classifiche delle due squadre, rispecchia abbastanza fedelmente l'andamento della gara. Dopo un primo tempo brutto, quasi svogliato, gli uomini di McDermott, nella ripresa, mettono in campo maggiore voglia e determinazione. Troppo poco però per battere un Barnsley alla disperata ricerca di punti e rigenerato dalla nuova guida tecnica. Un pareggio che, oltre al secondo clean sheet consecutivo, allunga l'imbattibilità casalinga e fa guadagnare una posizione in classifica alla squadra. Sarebbe stato importante sfruttare il turno casalingo, prima delle due prossime difficili trasferte, Blackpool e Nottingham, ma la nota positiva è che, in un pomeriggio tutto sommato negativo, lo United riesce a portare a casa punti che migliorano ulteriormente la propria classifica, mostrando così quella solidità che dalla parti di Elland Road non si vedeva ormai da diverse stagioni.

Pugh supera il provino della vigilia e mantiene una maglia da titolare. Nessun cambio quindi nell'XI di McDermott, ancora privo di Wootton (possibile il suo rientro nel boxing day). Diouf ritrova un posto in panchina al posto di Varney.

Pronti via e Smith fallisce un'ottima occasione per portare avanti il Leeds. Lancio di Pearce dalle retrovie, l'attaccante addomestica il pallone con il petto, si presenta solo davanti a Butland, ma il suo tiro centrale trova la respinta del portiere avversario. 10' dopo, ancora Smith, viene servito in profondità da McCormack, ma il suo tiro è debole e non crea problemi a Butland. Il Barnsley risponde con la combinazione tra Perkins e O'Brien, il tiro del biondo centrocampista termina però a lato. Hassell raccoglie una ribattuta della difesa del Leeds e calcia in porta, il suo tiro però finisce abbondantemente a lato. Gli ospiti si fanno preferire nella fase centrale del primo tempo: O'Brien supera facilmente Zaliukas e calcia dal limite dell'area, ma Kenny para a terra. Tudgay, di testa, costringe Kenny a mettere in corner. Ancora Tudgay, sul finire del tempo, raccoglie il servizio di O'Brien, supera Zaliukas in velocità, ma dal limite dell'area calcia a lato, fallendo così un'ottima occasione.

All'intervallo McDermott prova a dare la scossa ai suoi e inserisce Byram e Tonge al posto di Peltier e Mowatt. Il Leeds parte subito all'attacco e ci prova con Pugh e con Tonge, ma Butland è attento e para in entrambe le occasioni. McCormack mette al centro dalla destra, la palla termina a Pearce che allarga per Pugh, il cross del numero 16 trova l'intervento di Ramage che anticipa Smith e mette in angolo. Gli ospiti continuano a creare problemi alla retroguardia dello United, soprattutto grazie all'intraprendenza di O'Brien. Il pericoloso cross dalla destra del numero 7 attraversa tutta l'area di rigore, senza trovare la deviazione dei compagni. Il Leeds ci prova da calcio piazzato: corner di Pugh, sponda di Smith per McCormack, ma l'inzuccata dello scozzese trova l'ottimo riflesso di Butland che mette in angolo. Anche Austin ci prova, ma il destro del capitano è bloccato da Butland. Dall'altra parte O'Brien, servito in profondità da Perkins, chiama Kenny al primo intervento della ripresa. Il Leeds si rende pericoloso ancora con Smith che protegge palla all'interno dell'area, calcia di sinistro, ma il suo diagonale finisce a lato di un niente. McDermott inserisce anche Poleon per l'assalto finale. All'84' il Barnsley rimane in 10: l'arbitro espelle Tudgay per un'entrata a piedi pari su Zaliukas. Nonostante i 6' di recupero il Leeds non riesce a far saltare il fortino dei Tykes.


Formazioni

Leeds: Kenny, Lees, Zaliukas, Pearce, Peltier (Byram 46), Pugh, Mowatt (Tonge 46), Murphy (Poleon 79), Austin, Smith, McCormack. Subs. Cairns, Warnock, Brown, Diouf.

Barnsley: Butland, Hassell (Dawson 63), Ramage, Nyatanga, Cranie, O'Brien (Scotland 83), Perkins, Wiseman, Cywka (Etuhu 67), Mellis, Tudgay. Subs. Kennedy, Pedersen, Yves Mvoto, Fox.

Nessun commento:

Posta un commento