giovedì 2 gennaio 2014

Il Blackburn passa ad Elland Road nella prima del 2014


Il 2014 del Leeds United inizia con una sconfitta casalinga, la prima dallo scorso settembre (0-1 contro il QPR). Uno sciagurato primo tempo permette al Blackburn di andare avanti di due reti. Nella ripresa, nonostante il cambio tattico e la rete di Smith, l'operazione rimonta non riesce. Due sconfitte nelle ultime due gare e solo 2 punti dei 12 disponibili: il Natale ad Elland Road è stato avaro di soddisfazioni.

McDermott recupera Mowatt e schiera Byram dal 1', al posto di Peltier. Invariati gli altri, con Brown che si riaccomoda in panchina, al fianco del recuperato Wootton e di Ariyibi. Kenny, sia pure acciaccato, è regolarmente in campo.

Mettere alle spalle il periodo poco brillante sembra essere l'intento dello United che nei primi 10' di gara mostra una convincente circolazione di palla e un buon ritmo. La prima conclusione a rete è però degli ospiti. Dalla bandierina Cairney, giovane cresciuto a Thorp Arch, trova la testa di Hanley, ma il difensore mette alto. Al 13' i Rovers passano in vantaggio. Cairney serve Rhodes che scatta alle spalle della difesa del Leeds, l'attaccante si presenta davanti a Kenny e di destro insacca. Il Leeds ci prova con Mowatt che calcia dal limite dell'area, Eastwood blocca la sfera. Poco dopo Marshall scende sulla destra, si accentra e calcia di sinistro. Il suo tiro viene deviato in angolo. Al 20' Pugh mette al centro un buon cross sul quale Smith è in leggero ritardo e manca la deviazione. 5' dopo Lees in scivolata salva sulla linea il tocco di DJ Campbell. Il Leeds continua ad affidarsi ai cross di Pugh per la testa di Smith. I difensori avversari devono ricorrere anche alle maniere forti per fermare l'attaccante del Leeds, ma per l'arbitro il contatto all'interno dell'area di rigore tra il numero 20 e Hanley è regolare. La decisione provoca le proteste di Elland Road, all'indirizzo del fischietto. Al 36' il Blackburn raddoppia. Dalla bandierina Cairney trova la deviaizone vincente di Gestede e per Kenny non c'è scampo. Il Blackburn potrebbe triplicare sul finire di tempo: Cairney serve in profondità Gestede, a tu per tu con Kenny l'autore del 2 a 0 viene chuso da Murphy in scivolata.

McDermott lascia Murphy negli spogliatoi e inserisce Ariyibi, ridisegnando così la squadra con il 4-4-2: il nuovo entrato e Byram sugli esterni, Austin e Mowatt coppia centrale di centrocampo, Lees e Pugh terzini. In avvio Smith raccoglie una palla vagante nell'area degli ospiti, calcia in diagonale ma la conclusione attraversa lo pecchio della porta e finisce fuori. Al 53' il Leeds accorcia le distanze. McCormack serve Byram sulla destra, Sam anticipa un difensore avversario e tocca al centro per Smith che a porta vuota insacca. Smith si rende utile anche in fase difensiva, al 60' salva sulla linea il colpo di testa di Hanley. Sul ribaltamento di fronte Ariyibi serve McCormack in profondità, lo scozzese viene atterrato da Williamson ma per l'arbitro è tutto regolare. Byram continua a prendere iniziative sulla destra, al 66' mette al centro per Smith, ma un difensore anticipia l'attaccante. Al 70' Mowatt colpisce la traversa con un destra da dentro l'area. Gli episodi dubbi nell'area del Blackburn continuano. Smith viene atterrato da Gestede, ma per l'arbitro è ancora tutto regolare. Al 77' McDermott inserisce anche Poleon, arretrando Byram sulla linea difensiva. Pure il Blackburn colpisce la traversa: il colpo di testa di Rhodes rimbalza sul legno della porta di Kenny. Il Leeds prova l'arrembaggio finale, ma non riesce a creare altri pericolo alla porta di Eastwood.

Finisce con una sconfitta la prima del 2014. La sosta per la FA Cup servirà a recuperare le energie e magari darà anche a McDermott le attese “forze fresche”. Nonostante un periodo non positivo i playoff sono ancora lì, a un solo punto di distanza.


Formazioni

Leeds: Kenny, Lees (Poleon 77), Zaliukas, Pearce, Pugh, Byram, Mowatt (Brown 88), Murphy (Ariyibi 46), Austin, McCormack, Smith. Subs. Cairns, Wootton, Peltier, Varney.

Blackburn: Eastwood, Spurr, Hanley, Marshall, Dann, Williamson, Taylor, Gestede, Cairney, Campbell (King 65), Rhodes. Subs. Kean, Kilgallon, Songo'o, Judge, Mahoney.

Marcatori: Rhodes al 13', Gestede al 36', Smith al 53'.

2 commenti:

  1. Peccato essere tornati con i piedi per terra. Buon anno a tutti gli iscritti. Ora vediamoci questo turno di coppa in diretta streaming anche se in rumeno.
    Ciao Alf

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina