sabato 8 febbraio 2014

Nel vento del Huish Park il Leeds trova i 3 punti


Nella ventosa Yeovil il Leeds trova un'altra vittoria, la seconda consecutiva. Un successo che dà un po' di tranquillità all'ambiente dopo l'uragano che ha colpito Elland Road nei giorni scorsi. Tre punti che rianimano le speranze di raggiungere un posto nei playoff e che potrebbero rafforzare la posizione di McDermott. Per lui ci sarà il primo contatto diretto con il nuovo proprietario, Massimo Cellino, al termine della gara di martedì sera contro il Brighton. Un appuntamento cruciale per fare chiarezza sull'immediato futuro del club.

Difficile raccontare la partita dello Huish Park, un match condizionato pesantemente dalle avverse condizioni climatiche. Nei giorni scorsi si era parlato anche di un possibile rinvio, il telone messo a coprire il terreno di gioco ha però permesso al manto erboso di conservarsi in buone condizioni. Il vento tuttavia ha soffiato per tutto il match, influenzando notevolemente la partita. Il Leeds ha sofferto nel primo tempo, quello giocato controvento, ed ha beneficiato anche dell'errore dal dischetto dello Yeovil che, al 43', avrebbe potuto portarsi sul 2 a 0. Nella ripresa invece, a campi invertiti, Eolo ha dato una grossa mano a McCormack e compagni.

Nessun cambio nell'XI iniziale rispetto all'ultima uscita. L'unica modifica di McDermott è l'inserimento di Smith nei 18. L'attaccante, scontata la squalifica di 3 giornate, prende il posto di Poleon.

McCormack ci prova subito in avvio di gara, ma il suo tiro da fuori finisce alto di poco. Sfruttando le continue folate di vento favorevoli lo Yeovil prende possesso del gioco. Per il Leeds è difficoltoso uscire dalla propria metà campo. Anche i rilanci di Kenny assumono strane traiettorie e permettono ai locali di mantenere sottopressione la difesa dello United. Moore ci prova da fuori, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 32' lo Yeovil passa in vantaggio con Miller che di testa, su calcio d'angolo, salta più alto di tutti e mette dentro. La difesa del Leeds patisce le giocate in profondità dello Yeovil. Kenny è però sempre attento a uscire dalla porta e a sventare ogni pericolo. Il portiere del Leeds riesce a chiudere su Miller e poco dopo, anche con un po' di fortuna, su Grant. Al 40' McCormack ha sui piedi la palla del pari, ma sciupa la grande occasione. La difesa dello Yeovil pasticcia e lo scozzese si presenta davanti a Stech. Il suo tentativo di pallonetto però è impreciso e finsice tra le mani del goolie dei locali. A 2' dall'intervallo i biancoverdi di casa, dal dischetto, falliscono il possibile 2 a 0. In maniera molto ingenua Byram atterra Dawson all'interno dell'area. Dagli 11 metri Miller calcia potente e centrale, la palla però colpisce la parte superiore della traversa e finisce in tribuna.

McDermott lascia negli spoglliatoi Mowatt e inserisce Smith, passando così al 4-4-2. 40” dopo il ritorno in campo il Leeds pareggia grazie a McCormack che, da fuori area, con una conclusione a girare sul secondo palo, non lascia scampo a Stech. Il gol e il vento cambiano l'inerzia del match. Il Leeds si riversa nella metà campo avversaria e inizia a mostrare buone trame di gioco. Al 50' Austin chiama alla parata il portiere avversario con un tiro da fuori area. Stewart pecca di egoismo quando, invece di servire il liberissimo Kebe, conclude a rete da posizione troppo defilata. Il gol è però nell'area. Warnock al 62' ribalta il match in collaborazione con il grande protagonista di giornata: il vento. Punizione dalla trequarti del mancino ex Aston Villa, la sfera assume una traiettoria beffarda, inganna Stech e finisce in rete. Lo Yeovil prova a rispondere, ma le difficili condizioni meteorologico non permettono ai locali di portare particolari pericoli a Kenny. È anzi il Leeds che in più occasioni fallisce il colpo del ko. Prima Kebe calcia alto da ottima posizione, poi McCormack trova la deviazione in calcio d'angolo di Stech. Nei minuti di recupero loYeovil mette paura a Pearce e compagni su azione d'angolo, ma il colpo di testa di Edwards finisce a lato.


Formazioni

Yeovil: Stech, Ayling, Duffy, Webster, McAllister, Dawson (Lawrence 83), Lundstram (Hayter 89), Edwards, Grant (Morgan 83), Miller, Moore. Subs. Dunn, Foley, Lanzoni, Twumasi.

United: Kenny, Byram, Pearce, Lees, Warnock, Murphy, Austin, Mowatt (Smith 46), Kebe, Stewart, McCormack. Subs. Cairns, Peltier, Wootton, Tonge, Brown, Hunt.

Marcatori: Miller 32', McCormack 46', Warnock 62'.

1 commento:

  1. Sulla carta dovevano essere tre punti ma di questi tempi e con questo tempo...comunque sono importantissimi in questo periodo di incertezze e tensioni societarie. Alf

    RispondiElimina