lunedì 24 febbraio 2014

Scialbo pareggio al Riverside Stadium


Sotto lo sguardo di Massimo Cellino, presidente in pectore, il Leeds strappa un punto al Middlesbrough, al termine di un match abbastanza povero di contenuti tecnici. Con un McCormack sotto tono l'XI di McDermott fatica a costruire azioni e deve ringraziare la prestazione da MOM di Jack Butland, autore di un paio di interventi decisivi e assoluto dominatore della propria area. Sempre pronto sui cross, il giovane portiere ha dato sicurezza all'intero reparto difensivo, portando in dote alla squadra una qualità nella quale il buon Kenny difettava.

McDermott cambia molto nell'XI di partenza. Alle assenze di Kenny e Byram, infortunati, si aggiunge quella di Lees, assente per motivi familiari. In attacco ritrova una maglia da titolare Noel Hunt. Mentre per far coppia con Pearce, al centro della difesa, il manager sceglie Wootton. Sulla corsia di destra, alle spalle di Kebe, gioca Peltier. Torna disponibile Stewart, dopo lo stop al prestito che gli ha fatto saltare la trasferta di Brighton. Panchina per Smith, Zaliukas e Mowatt.

L'avvio è di marca locale, con gli uomini di Karanka che si fanno preferire nel gioco, ma non riescono a creare problemi a Butland. Il Leeds si rende pericoloso con Stewart che mette al centro per Hunt. L'attaccante, probabilmente ostacolato in maniera falloso, non riesce a deviare. Sul finire di tempo è Murphy ha rompere la noia. Il tiro dai 20 metri del centrocampista finisce a lato di un soffio. L'ultima occasione dei primi 45' è però del Boro. Butterfield raccoglie la respinta della difesa dello United e calcia in porta da oltre 20 metri, Butland però non si fa sorprendere e devia il tiro sopra la traversa.

In avvio di ripresa Warnock rischia l'autorete. Sul cross dalla sinistra di Friend l'ex Villa tocca male ma Butland è ben posizionato e riesce a bloccare. Poco dopo è Kamara, da pochi passi, a svirgolare di destro su sponda aerea di Varga. La palla rimane in area e Graham ci prova in rovesciata, ma Butland non ha problemi e blocca la sfera. Graham ci riprova in girata, ben servito da Leadbitter, ma il suo destro è alto. Il Leeds ci prova con i suoi veloci uomini d'attacco. Stewart mette al centro, la difesa del Boro respinge, la palla arriva a Murphy che ci riprova dalla distanza. Il tiro del centrocampista trova l'opposizione di un difensore. Anche McCormack ci prova da fuori, ma il suo destro è a lato di poco. Al 78' Butland è protagonista di un intervento salva-risultato. Adomah riceve in profondità, ma il portiere del Leeds esce con tempismo perfetto e chiude lo specchio della porta all'attaccante. McDermott inserisce Smith e nel finale il Leeds sembra crederci di più. La presenza di big Matt si fa sentire e le sue sponde creano qualche problema alla difesa avversaria. In pieno recupero l'occasione da 3 punti capita però ad Adomah, l'attaccante del Boro, da buona posizione, calcia a lato.


Formazioni

Boro: Given, Friend, Chalobah, Varga, Main (Adomah 72), Graham, Woodgate, Butterfield (Ledesma 77), Kamara (Tomlin 67), Omeruo, Leadbitter. Subs. Konstantopoulos, Whitehead, Morris, Atkinson.

Leeds: Butland, Peltier, Pearce, Wootton, Warnock, Murphy, Austin, Stewart, Kebe, Hunt (Smith 82), McCormack. Subs. Cairns, Zaliukas, Brown, Tonge, Mowatt, Poleon.
Boro: Given, Friend, Chalobah. Varga, Main (Adomah 72), Graham, Woodgate, Butterfield (Ledesma 77), Kamara (Tomlin 67), Omeruo, Leadbitter. Subs. Konstantopoulos, Whitehead, Morris, Atkinson.
United: Butland, Peltier, Pearce, Wootton, Warnock, Murphy, Austin, Stewart, Kebe, Hunt (Smith 82), McCormack. Subs. Cairns, Zaliukas, Brown, Tonge, Mowatt, Poleon, Smith.
- See more at: http://www.leedsunited.com/news/article/1xkqb0r64fsma1hc0wy764et97/title/boro-live#sthash.CapopMhS.dpuf

1 commento:

  1. Veramente una partita noiosa, faticosa da digerire. Unica nota positiva il giovane Butland. Alf

    RispondiElimina