domenica 30 marzo 2014

Another defeat... we don't care


Perdere in casa ormai non fa più notizia. Anche il Doncaster porta via 3 punti da Elland Road e può festeggiare la prima vittoria esterna nella ultime 15. Un primo tempo giocato in maniera orribile dalla squadra di McDermott ha indirizzato il match. Una ripresa all'attacco non è bastata per raggiungere almeno il pari, il solito gol di McCormack (28 in stagione) a metà ripresa ha avuto solo il merito illusorio di alimentare le speranze di una rimonta. Speranze naufragata al 94', quando il triplice fischio di Bond ha sancito l'ennesima sconfitta dello United. Ma non è tutto da buttare nel soleggiato pomeriggio primaverile dello Yorkshire.

Per 90', pur soffrendo, imprecando e maledicendo l'ennesimo passaggio sbagliato di Austin o la disattenzione difensiva di Byram, i tifosi del Leeds hanno potuto respirare calcio. Dopo i frenetici ultimi giorni, culminati nel pagamento solo parziale degli stipendi dei giocatori, ad Elland Road l'attenzione di tutti, dalle 16 alle 17.50, era nuovamente solo per ciò che succedeva sul terreno di gioco. Sembra un paradosso che appassionati di football debbano passare le proprie giornate ad elemosinare notizie sui rischi di un'amministrazione controllata, sull'esito dell'appello di Cellino contro la decisione della Football League o sulla bontà delle intenzioni del gruppo guidato da Mike Farnan; con sullo sfondo lo spettro di Ken Bates che ha ricominciato a sparare i propri deliri. Purtroppo l'attualità è questa. Il Leeds United è un club nel quale il calcio, almeno negli ultimi 3 mesi, è stato solo un argomento marginale.

Prima della partita con il Doncaster Mike Farnan, frontman del consorzio Together Leeds, ha ribadito il proprio interessamento all'acquisto del club nel caso in cui Cellino dovesse fallire l'appello. Domani a Londra infatti un arbitro indipendente discuterà il ricorso presentato dai legali dell'imprenditore italiano. Una decisione è attesa entro poche ore, probabilmente già in serata. Sono molti i dubbi in merito a un ribaltamento del no decretato lunedì scorso. I tempi così stretti fanno supporre che la decisione sia già presa. In caso di no sarà la fine definitiva del tentativo di Cellino. A quel punto servirà trovare, in brevissimo tempo, un nuovo investitore che possa saldare le pendenze e fare un'offerta alla GFH. Farnan è in attesa di iniziare la trattativa, ma anche Haigh, nonostante i danni che ha fatto in questi mesi, si è detto pronto a organizzare un nuovo gruppo interessato all'acquisto... e in quel gruppo ci sarebbe anche l'eminenza grigia, il mister X del post di qualche giorno fa, il barbuto che ha causato solo danni.

20 milioni di debiti, fatture e tasse non pagate, conti in rosso, un direttore che si fa scortare da una guardia del corpo, una proprietà incapace, menzognera e interessata solo a disfarsi dell'investimento fatto un anno e mezzo fa... questo è il Leeds United. E dovremmo preoccuparci per una sconfitta?


Formazioni

Leeds: Butland, Byram, Lees, Pearce, Pugh, Austin (White 46), Murphy (Tonge 46), Mowatt, Stewart, Smith, McCormack. Subs. Cairns, Warnock, Wootton, Poleon, Hunt.

Doncaster: Johnstone, Quinn, Husband, Keegan, Wellens (Furman 71), Meite, Neill, Cotterill, Coppinger, Brown, Sharp (Robinson 83). Subs. Turnbull, Duffy, McCullough, De Val, Stevens.

Marcatori: Cotterill al 23', Sharp al 45'+1, McCormack al 62'.

Nessun commento:

Posta un commento