domenica 23 marzo 2014

Finalmente i 3 punti


Three points... what else? Contro un Millwall invischiato nella lotta salvezza il Leeds ritrova finalmente la vittoria. Smith e McCormack firmano il successo e danno una boccata d'ossigeno a McDermott. Sotto lo sguardo di Vinnie Jones lo United non regala una prestazione convincente ai 23.000 presenti ad Elland Road, ma non è tempo di guardare all'estetica. La vittoria, dopo 6 giornate di digiuno, era la sola cosa importante.

McDermott recupera Austin e conferma l'XI di sette giorni fa. È ancora 4-4-2, con Wickham sulla sinistra e Mowatt a destra. In avanti confermata la coppia Smith-McCormack.

L'avvio è tutto di marca ospite, il Millwall colleziona angoli e con Upson, su punizione da posizione defilata, chiama Butland alla parata. Gli avanti di Holloway combinano bene, ma mancano nei metri finali, così il Leeds alla prima occasione passa in vantaggio. Al 19' Wickham, direttamente da rimessa laterale, trova la testa di Smith che in pallonetto supera Forde. Non sono molte le occasioni da rete nella parte centrale del primo tempo. Al 37' Woolford conclude da dentro l'area di rigore, ma Butland para a terra. Al 41' il Leeds raddoppia. Lees in scivolata chiude su Onyedinma, il suo tackle trova lo scatto di McCormack. Il capitano si presenta a tu per tu con Forde e trova la rete con un astuto tocco di destro sotto le gambe del portiere.

La ripresa inizia in maniera vivace, con occasioni da ambo le parti. Beeves di sinistro chiama Butland alla parata, mentre nell'altra area è Smith, su cross di Mowatt, a mettere a lato di poco. Il Leeds, con il passare dei minuti, sembra poter gestire con tranquillità il doppio vantaggio. Murphy ci prova al volo da fuori, ma non trova la porta. Anche McCormack, ben servito da Murphy, va vicono al terzo gol, ma il suo diagonale è largo. Al 72' il Millwall trova la rete che riapre il match. Dj Campbell raccoglie la sponda di petto di Maierhofer e da 25 metri batte imparabilmente Butland. La paura della beffa sembra impadronirsi dell'XI di McDermott che soffre la pressione degli ospiti. Maierhofer chiama alla respinta di piedi Butland. Il manager dello United prova a spezzare il ritmo con tre cambi, ma all'88' una mischia nell'area del Leeds fa trattenere il fiato a tutti i presenti, la difesa riesce però a liberare. In pieno recupero McCormack trova la respinta di un difensore sulla linea, dopo un'uscita maldestra di Forde. La palla vagante arriva a Tonge, ma il suo tiro è debole e viene allontanato dalla difesa. È l'ultima emozione di una gara che finalmente regala un sorriso ai tifosi dello United, ancora in attesa di conoscere quale sarà il futuro della propria squadra.


Formazioni

Leeds: Butland, Byram (Wootton 90), Pearce, Lees, Pugh, Murphy, Austin, Mowatt (Tonge 84), Wickham (Hunt 86), McCormack, Smith. Subs. Cairns, Warnock, Stewart, Poleon.

Millwall: Forde, Dunne, Robinson, Lowry, Upson (Campbell 59), Woolford, Beevers, Garvan, Marquis (Maierhofer 57), McDonald, Onyedinma (Jackson 59). Subs. Bywater, Fredericks, Abdou, Powel.

Marcatori: Smith al 19', McCormack al 41', Campbell al 72'.

Nessun commento:

Posta un commento