mercoledì 19 marzo 2014

Una storia di ordinaria follia

Un imprenditore, tale Peter Ridsdale, decise di fare grande il Leeds United. Ma per vivere quel sogno lo ricoprì di debiti che poi, a causa di una gestione finanziaria sciagurata, non riuscì ad onorare.

Un imprenditore, Gerald Krasner, volle provare a salvare il club, vendendone le proprietà immobiliari a non si sa bene chi, molto probabilmente a colui cui poi cedette anche la società.

Un altro imprenditore, mister X, comprò il Leeds per nome e per conto di misteriosi investitori con sede ai Caraibi, che al 99.9% sono gli stessi che hanno comprato Elland Road da Krasner. Tuttavia alcuni dettagli non vengono definiti e la società subisce una penalizzazione di 15 punti. La FA comunica che se per caso il Leeds venisse promosso in Premier League non potrebbe iscriversi perché non sono noti i nomi dei proprietari del club. Pochi giorni dopo Mister X esce allo scoperto e compra "da coloro che rappresentava" il Leeds. Fu il takeover più veloce della storia dello United.

Una sconosciuta banca d' investimenti del Bahrain (GFH), alzi la mano chi ne aveva mai sentito parlare prima, acquista dopo mesi e mesi di trattative e controlli sui bilanci il Leeds da Mister X che, per la sua opera, riceve l'onore di diventare presidente onorario. La nuova proprietà annuncia inoltre di voler ricomprare al più presto lo stadio. Da chi? Da Mister X?

Dopo aver licenziato il presidente onorario la GFH decide di vendere il Leeds perché non ha i soldi per condurlo (ma non era una banca? e se una banca non ha i soldi cosa ha nella cassaforte???). Si scopre che siccome sono arabi i loro bilanci vengono scritti in maniera diversa e in 8 mesi di controlli non si sono accorti che Mister X aveva indebitato fino al collo il club per ristrutturare lo stadio che appartiene a una società fantasma con sede ai Caraibi. Ecco allora un'altra vendita all'orizzonte. La GFH decide di vendere il club a un suo dipendente (!) e allo sponsor della squadra. Lo sponsor vuole però vedere i bilanci e capisce che qualcosa non torna nei conti societari. Mr. Flowers rilancia con un'offerta che è meno della metà della precedente.

A questo punto entra in gioco un imprenditore italiano con grande esperienza nel calcio, ma anche diversi problemi con la legge e un imminente processo per evasione fiscale. Decide di comprare il Leeds, si accolla il dipendente GFH, i debiti e tutto quanto. Tutto bene? No. Deve passare il test della Football League e mostrare di essere adatto a guidare un club. Ma nella FL chi troviamo??? Mr. Harvey, cioè la mano destra di Mr. X.

Ovviamente tutto ciò è opera di fantasia, ogni riferimento a persone e fatti realmente accaduti è puramente casuale.

2 commenti:

  1. Pazzesco...
    E ora che succede? Visto che Cellino è stato ritenuto non "probe and fit"?
    O_o

    Coraggio ragazzi! Ha da passà 'a nuttata!

    RispondiElimina
  2. Cellino ha 14 giorni di tempo per presentare appello. L'eventuale appello verrebbe discusso da una commissione diversa. Altrimenti si spera che i gruppi interessati prima di Cellino lo siano ancora e vogliano riproporre un'offerta per l'acqusito del club

    RispondiElimina