sabato 5 aprile 2014

Cellino vince l'appello. Il Leeds United è suo


Massimo Cellino ha vinto l'appello contro la decisione della Football League e potrà concludere, attraverso l'Eleonora Sport, l'aquisizione del 75% delle quote del Leeds United. La notizia è arrivata poco dopo il fischio finale della gara contro il Wigan e, dopo oltre due mesi, chiude una telenovela che stava trascinando il club sempre più nel baratro.

Cellino era stato ritenuto non “fit and proper” dalla Football League, ma aveva presentato appello contro la decisione, sostenendo che una condanna di 1° grado, quella per l'affaire-Nelie, non lo qualificava come persona “disonesta”. Per la giustizia italiana infatti qualsiasi imputato è innocente fino al 3° grado di giudizio e, visto che la condanna è stata comminata dal tribunale di Cagliari, Cellino ha potuto far valere le proprie ragioni, grazie al lavoro dello studio legale Mischon de Reya.

Nonostante le pressioni della Football League, che dopo la decisione del giudice d'appello Tim Kerr ha emesso un duro comunicato (Shaun Harvey f*** off), Cellino diventa così il proprietario del Leeds United. Da vedere adesso come si comporterà con David Haigh (nei piani iniziali avrebbe dovuto rimanere nella dirigenza) e soprattutto se Together Leeds avrà un posto nel futuro del club. Mike Farnan è stato tra i primi a complimentarsi con Cellino e il suo tweet, “Congratulations Massimo”, ha di fatto confermato ciò che Adam Pope aveva, in via ufficiosa, annunciato poco prima.

2 commenti:

  1. Cellino porterà il Leeds United allo splendore di una volta. Sarà un presidente che entrerà in empatia con l'ambiente e i tifosi. In bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sia accettato e riesca a lavorare sanando subito le pendenze. Ora salviamoci perché non mi piace la classifica e poi un nuovo inizio.

      Elimina