lunedì 14 aprile 2014

Doppio Murphy: finalmente 3 punti

E dopo 5 ko consecutivi ecco, di nuovo, la vittoria. Il Leeds batte per 2 a 0 il Blackpool e chiude definitivamente il discorso salvezza. Con 50 punti lo spettro League One è ormai cancellato. Decide una doppietta di Murphy, un gol per tempo, sotto lo sguardo attento di Cellino, presente nell'East Stand. Per il centrocampista ex Crewe è statta una giornata da assoluto protagonista, uno di quei pomeriggi utili per mostrare quanto l'uomo da “1 milione di sterline” possa essere utile e decisivo se schierato in un ruolo più avanzato. Con Tonge e Brown a coprirgli le spalle Luke ha potuto attaccare con più continuità e i suoi inserimenti sono risultati decisivi.

McDermott veste la tuta, abbandonando il classico cappotto nero, e ripropone il 3-5-2. Davanti a Butland si ricompone il terzetto formato da Zaliukas, Lees e Pearce. Assente Byram, ancora infortunato, tocca a Wootton giocare da esterno destro, con Warnock sull'altra fascia. Brown è il centrocampista più arretrato. Tonge ha il compito di dettare i tempi del gioco, mentre Murphy gioca da raccordo tra mediana e attacco dove, a fianco di McCormack, c'è Matt Smith.

Come su tutti gli altri campi il kick off viene ritardato di 7 minuti, omaggio alle 96 vittime di Hillsbrough.

Il Blackpool vive un momento difficilissimo, invischiato nella lotta retrocessione dopo aver vissuto l'ebrezza delle primissime posizioni ad inizio stagione. Una situazione molto simile a quella del Leeds, ma i 42 punti in classifica fanno vivere ai Tangerines questo finale di Championship con molta meno tranquillità.

Il Leeds inizia in maniera positiva la gara e la prima occasione capita a Murphy; il raid del centrocampista è però chiuso in extremis da Cathcart. Al 21' la pressione dello United viene premiata. McCormack serve Murphy dentro l'area, il numero 6 finta la conclusione, mette a sedere Gilks, e di sinistro insacca. Il gol del vantaggio dà fiducia alla squadra che inizia a giocare un buon calcio, sfruttando bene le due fasce. Sul cross dalla destra di Wootton la deviazione di testa di McCormack non trova lo specchio della porta. Il Blackpool si rende pericoloso nel finale di tempo: McMahon serve in mezzo per Bishop che però manda alto sopra la traversa. Poco dopo è Goodwillie a mettere un pericoloso pallone che attraversa l'intera area di rigore senza trovare la deviazione di un compagno. Poco prima dell'intervallo Tonge, su punizione dal limite, impegna Gilks alla parata in due tempi.

Al 1' della ripresa gli ospiti vanno vicini al pari. Ripartenza sulla sinistra di Goodwillie, cross al centro per Basham, ma Butland si salva. Al 55' McCormack fa sponda a Warnock, il sinistro del numero 15 termina a lato. Al 73' il Leeds raddoppia. Lees serve Hunt che di testa prolunga per Murphy, il centrocampista di sinistro trova l'angolo giusto e mette dentro il 2 a 0. Poco dopo McCormack, ben servito da Murphy, calcia in diagonale, ma trova la respinta del portiere avversario. Nel finale c'è gloria anche per Butland, chiamato in causa per deviare il colpo di testa di MacKenzie.

Al fischio finale i 23.000 di Elland Road possono finalmente esultare. I 3 punti danno un po' di ossigeno ai ragazzi di McDermott e regalano a Cellino la prima vittoria dall'ufficializzazione del takeover.


Formazioni

Leeds: Butland, Lees, Zaliukas (White 81), Pearce, Wootton, Warnock, Murphy, Brown, Tonge, Smith (Hunt 65), McCormack. Subs. Cairns, Pugh, Mowatt, Stewart, Poleon.

Blackpool: Gilks, McMahon, Robinson, Cathcart, Perkins, MacKenzie, Bishop, Halliday (Keogh 75), Ferguson, Basham (Haroun 67), Goodwillie. Subs. Halstead, Osbourne, Barkhuizen, Dobbie, Grandin.

Marcatori: Murphy al 21' e 73'.
United: Butland, Lees, Zaliukas (White 81), Pearce, Wootton, Warnock, Murphy, Brown, Tonge, Smith (Hunt 65), McCormack. Subs. Cairns, Pugh, Mowatt, Stewart, Poleon.
Blackpool: Gilks, McMahon, Robinson, Cathcart, Perkins, MacKenzie, Bishop, Halliday (Keogh 75), Ferguson, Basham (Haroun 67), Goodwillie. Subs. Halstead, Osbourne, Barkhuizen, Dobbie, Grandin.
- See more at: http://www.leedsunited.com/news/article/awe7g9p804zc1cw92n857srjc/title/murphy-double-sinks-seasiders#sthash.OIbeHoYM.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento