giovedì 10 aprile 2014

La FL si arrende: l'arrivo di Cellino è ufficiale

La Football League, nella riunione di questo pomeriggio a Londra, ha ratificato la nomina di Massimo Cellino come nuovo direttore del Leeds United. L'imprenditore italiano ha acquistato il 75% del club attraverso l'Eleonora Sport limited nel gennaio scorso; inizialmente però, a causa della condanna per evasione fiscale inflittagli il 18 marzo dal tribunale di Cagliari, non aveva superato il test delle FL. Appellatosi a un giudice indipendente, come previsto dalla normativa federale, Cellino ha visto prevalere le proprie ragioni e ha potuto così completare l'acquisto del club di Elland Road.

La decisione della Football League è stata resa pubblica attraverso un comunicato nel quale si legge:
"Nella riunione odierna di Londra il Consiglio di Amministrazione della Football League ha considerato l'esito del recente appello di Massimo Cellino relativo al Owners' and Directors' Test.
Nella sua decisione iniziale il Consiglio aveva ritenuto che la recente condanna del signor Cellino in Sardegna fosse ragionevolmente da considerarsi come un atto di disonestà, condizione squalificante ai fini dell'acquisizione del club. Nell'attuale assenza di motivi dettagliati per la condanna del Tribunale sardo e tenuto conto dei principi di diritto italiano, un giudice indipendente ha raggiunto una conclusione diversa. Su queste basi Massimo Cellino viene autorizzato a diventare direttore del Leeds United".

Nel comunicato della FL non si menziona la possibilità di rivedere l'autorizzazione una volta che verranno depositate (entro 90 giorni) le motivazioni della sentenza. Nei giorni scorsi infatti era emersa la possibilità che, in base alle motivazioni della condanna, la FL potesse rivedere l'autorizzazione a Cellino. Un'eventualità che avrebbe dell'assurdo e che aggiungerebbe ulteriore comicità a una vicenda che è già abbastanza stucchevole.

Intanto ieri pomeriggio Cellino ha vissuto la sua prima giornata negli uffici di Elland Road, venendo a contatto con quello che sarà il suo quartier generale. Come prima mossa è stata pagata la fattura di 500mila sterline alla HMRC, la società che fornisce gli stewart per le gare interne. Nelle prossime ore verranno saldati anche gli stipendi dei calciatori e dello staff. Tra una telefonata e l'altra Cellino ha avuto anche l'opportunità di visitare l'Old Peacocks, lo storico pub di fronte ad Elland Road.

Nessun commento:

Posta un commento