domenica 20 aprile 2014

Two wins in a row

Due vittorie consecutive, 3 gol fatti e 0 subiti. Vittoria a Oakwell, notoriamente luogo di sofferenza per lo United, dove l'ultimo successo risaliva al 1997. Incredibile. La definizione delle problematiche societarie sembra aver portato un nuovo spirito a Thorp Arch, una ventata di ottimismo che inevitabilmente sta avendo influenze positive sui risultati. Sarà l'effetto Cellino, o l'aria pasquale, ma le ultime due gare giocate hanno finalmente restituito ai tifosi motivi per cui sperare e guardare alla prossima stagione con rinnovata fiducia.

McDermott non cambia rispetto alla gara contro il Blackpool e ripropone il 3-5-2, con Zaliukas-Pearce-Lees in difesa, Wootton e Warnock esterni. A centrocampo terzetto formato da Brown, Murphy e Tonge. In avanti Smith e il capocannoniere McCormack, a caccia delle reti (ne mancano 2) che lo farebbero entrare nel club dei 30. L'ultimo a raggiungere tale traguardo fu Beckford nel 2009/10

Il Barnsley, reduce dalla vittoria esterna con il Charlton, ha disperato bisogno di punti, ma il Leeds, rinfrancato dal successo sul Blackpool, si mostra intraprendente fin dall'avvio. Matt Smith, su cross di Tonge, conclude verso la porta di Steele. Il portiere locale blocca agevolmente. Anche Murphy ci prova di testa, ma il suo tocco finisce alto. Al 16' il Leeds passa. Pearce serve lungo per Smith che appoggia a McCormack, lo scozzese controlla in maniera perfetta, entra in area e con il sinistro batte Steele. Per Rossco è il gol numero 29 in stagione. Raggiunto il vantaggio lo United si compatta e chiude ogni spazio al Barnsley. Sul finire di tempo Cywka ci prova in due occasioni, ma senza trovare la porta di Butland.

In avvio di ripresa i locali spingono maggiormente, ma la porta del Leeds non corre particolari rischi. Al 60' McDermott è costretto a cambiare schieramento tattico. Zaliukas si infortunia e al suo posto entra Hunt, la squadra passa così al 4-3-3. McCormack raccoglie la respinta della difesa del Barnsley e calcia dal limite dell'area, la sfera termina alta. Il Barnsley risponde con il colpo di testa di Jennings, ma Butland blocca agevolmente. Il finale vede il Leeds in controllo della gara e al triplice fischio gli oltre 4.000 supporters (più alta presenza di tifosi ospiti su tutti i campi inglesi) possono festeggiare. La maledizione di Oakwell è finalmente scongiurata.


Formazioni

Barnsley: Steele, Kennedy, McLaughlin, M'Voto, Cranie, Dawson (Proschwitz 76), Lawrence, Etuhu (McCourt 66), Cywka, O'Grady, Jennings. Subs. Turner, Woods, Mellis, Hassell, Nyatanga.

Leeds: Butland, Lees, Zaliukas (Hunt 60), Pearce, Wootton, Warnock, Murphy, Tonge, Brown, McCormack, Smith (White 82). Subs. Cairns, Pugh, Mowatt, Austin, Poleon.

Marcatori: McCormack al 16'.

Nessun commento:

Posta un commento