domenica 4 maggio 2014

Pari con il Derby nell'ultima stagionale


È finita. Con il pareggio per 1 a 1 contro il Derby County è calato il sipario sulla stagione 2013/14. Un'annata tormentata, piena di “ups and downs”, che si è chiusa con un buon match, giocato con il gisuto spirito davanti a un pubblico fantastico. I quasi 30.000 di Elland Road hanno potuto ammirare una prestazione orgogliosa, che ha permesso al Leeds di mettere spesso in difficoltà un avversario lanciatissimo verso i prossimi playoff.

McDermott schiera la stessa formazione di sabato scorso, confermando il 3-5-2. Wootton è il perno della difesa, con Lees e Pearce ai suoi lati. Pugh confermato sulla corsia sinistra e Austin sulla destra, con Brown che gioca da mediano arretrato. Tonge e Murphy sono gli interni, con libertà di accorciare sulla coppia Smith-McCormack. In panchina vanno sei ragazzi cresciuti a Thorp Arch, con il solo Hunt a fare da intruso.

L'avvio della gara è da incubo. Il Derby non fa vedere palla al Leeds e sul tiro di Forsyth, al 2', Butland deve compiere il miracolo. Al 6' gli ospiti passano in vantaggio. Butland respinge il tiro di Hendrick, ma sulla ribattuta Dawkins mette in rete. Il Leeds al 9' va alla conclusione con Tonge, ma Grant para. Il portiere dei Rams è ancora protagonista su Smith che di testa ci prova in due occasioni. Butland torna ad essere protagonista quando a metà tempo nega a Dawkins la gioia della doppietta. McCormack, alla caccia del 30° sigillo stagionale, ci prova di destro, ma la palla termina alta. Ancora Smith, di testa, impegna Grant. Poi è Brown a provarci da fuori, l'estremo degli ospiti para a terra. Il Leeds protesta per il possibile tocco di mano di Keogh sul tiro di Tonge, per l'arbitro è tutto regolare.

All'intervallo McDermott sostiutisce Murphy con White, spostando Austin al centro. Il Leeds parte molto bene e si rende pericoloso ancora con Tonge. Al 50' arriva il pareggio. McCormack riceve sulla sinistra, salta un avversario e serve Smith in profondità. Il numero 20 supera Grant in uscita e realizza la rete numero 13 della sua stagione. La ripresa è quasi un monologo. Il Leeds mantiene il possesso palla e lascia agli avversari solo il contropiede. In uno dei pochi contrattacchi concessi Bamford trova sulla propria strada un attento Butland. McCormack ci prova dal limite dell'area, su punizone, ma Grant respinge. Pugh raccoglie il cross di Tonge, ma da buona posizione mette a lato. A 3' dalla fine McCormack ha un'altra opportunità per raggiungere quota 30, ma il tiro dello scozzese è facile preda del portiere avversario.

L'1 a 1 finale chiude la lunghissima serie negativa contro il Derby e regala al pubblico di Elland Road un pomeriggio piacevole, dopo le tante delusioni degli ultimi 12 mesi. Ancora non si conosce il futuro del manager. Cellino e Brian dovranno sedersi a un tavolo e parlare della possibilità di continuare a lavorare insieme. I due dovranno rispettivamente fare un passo indietro per trovare il giusto compromesso. McDermott ha ancora due anni di contratto e Cellino non vorrebbe vedersi costretto a “buttare” altri soldi per ingaggiare un nuovo allenatore. Matrimonio forzato? Probabile. Ma con un mercato all'altezza e una solidità societaria alle spalle McDermott potrebbe finalmente mostrare le proprie capacità, anche in una piazza difficile ed esigente come Leeds.


Formazioni

United: Butland, Wootton, Lees, Pearce, Pugh, Murphy (White 46), Austin, Brown, Tonge, McCormack, Smith. Subs. Cairns, Thompson, Dawson, Poleon, Hunt, Walters.

Derby: Grant, Forsyth, Keogh, Whitbred, Wisdom, Hendrick (Bryson 90), Eustace, Hughes, Dawkins (Bennett 78), Bamford (Russell 90), Sammon. Subs. Legzdins, Naylor, Buxton, Thorne.

Marcatori: Dawkins al 6', Smith al 50'.

Nessun commento:

Posta un commento