venerdì 9 maggio 2014

Thorp Arch: chiuso per ferie


Il centro sportivo di Thorp Arch rimarrà chiuso durante l'estate. La decisione, non ancora ufficializzata ma ampiamente anticipata dai giornalisti più vicini al mondo Leeds, sarebbe clamorosa perchè, dalla sua costruzione avvenuta nel 1990, il centro sportivo non aveva mai subito una tale iniziativa. La scelta sarebbe legata al bisogno di tagliare i costi del club, ma anche alla volontà di Cellino di riorganizzare il centro. Potrebbe infatti essere minimo il risparmio economico legato a questa scelta (bisognerà tuttavia iniziare a tagliare le perdite del club che, ad oggi, ammontano a circa 1 milione di sterline al mese). Più probabile che la chiusura possa essere parte del "ripensamento" dell'intera struttura anticipata dal presidente nelle settimane scorse. Il Daily Mail ha anche paventato la possibilità di un taglio del personale da mettere in campo a partire dal mese di giugno.

Per circa 6 settimane, fino all'inizio della preparazione prevista per la fine di giugno, il quartier generale si sposterà quindi ad Elland Road, dove il personale medico e sanitario continuerà a lavorare.

“Beautiful but expensive”, così Cellino ha definito Thorp Arch nei giorni scorsi. Il centro, voluto da Howard Wilkinson, negli anni ha sfornato talenti del calibro di: Aaron Lennon, James Milner, Paul Robinson, Scott Carson, Jonathan Woodgate, Alan Smith, Harry Kewell, Stephen McPhail, Gary Kelly, Ian Harte, Jonny Howson, Danny Rose e Fabian Delph. Ceduto negli anni bui per far cassa, così come avvenuto ad Elland Road, il Leeds è costretto a pagare un affitto annuo per poter utilizzare la struttura. L'affitto di Thorp Arch, che insiema a quello dello stadio ammonta a circa 2 milioni di sterline, è una dei costi che il club dovrebbe eliminare quanto prima. Il riscatto o la costruzione di un nuovo centro sportivo potrebbero essere le scelte migliori. Diversamente da Elland Road infatti non esiste un prezzo già fissato per il riacquisto di Thorp Arch.

Nessun commento:

Posta un commento