giovedì 19 giugno 2014

Dave Hockaday è il nuovo allenatore

L'attesa è terminata. Il Leeds United ha finalmente definito la propria guida tecnica ed ha deciso di puntare su David Hockaday. Il suo nome era stato associato alla panchina di Elland Road fin dal giorno successivo alla partenza di McDermott. Nei giorni seguenti le sue quotazioni erano scese ma, complice anche l'impossibilità di arrivare a Dolan e il rapido eclissarsi dell'ipotesi McAllister, Cellino ha deciso di mettere sotto contratto l'ex tecnico del Forrest Green.

Nato nel novembre di 57 anni fa, Hockaday ha trascorsi da giocatore nel Blackpool, Hull City, Shrewsbury Town, Stoke City e Swindon Town. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo ha inziato la carriera di coach, lavorando alla Cirencester Football Academy, al Watford (era con gli Hornets anche nell'anno della finale playoff contro il Leeds), al MK Dons, al Leicester City e al Southampton. A partire dal settembre del 2009 è diventato manager del Forest Green, in Conference Premier. La prima stagione sulla panchina dei Rovers è terminata con la retrocessione, ma il club è stato ripescato a seguito del fallimento del Salisbury City. Nella seconda stagione ha raggiunto la salvezza solo grazie alla migliore differenza reti rispetto alle rivali. Alle due prime negative stagioni sono seguiti due campionati chiusi al 10° posto. Dopo un pessimo inizio nel campionato scorso, 7 sconfitte su 8 partite, Hockaday ha chiuso la propria esperienza sulla panchina del Forrest Green. La percentuale di vittorie nei suoi 4 anni e mezzo da manager è del 33%. Con il Leeds ha firmato un contratto biennale e avrà, come assistente, Junior Lewis.

La scelta di un tecnico semisconosciuto ha lasciato sorpresi e delusi i tifosi che per settimane hanno sperato nell'arrivo di un allenatore importante e con esperienza. Non mancherà sicuramente l'appoggio a Hockaday, che verrà valutato solo ed esclusivamente in base al lavoro fatto sul campo. Lascia tuttavia abbastanza perplessi il modo in cui il club è stato condotto in queste settimane. A soli 10 giorni dal raduno non sono state ancora comunicate le date della preseason, nè rivelato il kit per la stagione prossima. Anche delle possibili trattative di mercato nulla si conosce. Le uniche voci riguardano una possibile partenza di McCormack, attaccante nel mirino di moltissimi club, anche di Premier.

6 commenti:

  1. C'è qualche novità sulle date del ritiro della squadra a Santa Cristina? Grazie per l'informazione. Simone.

    RispondiElimina
  2. Ancora nulla di ufficiale. In settimana spero se ne saprà qualcosa di più

    RispondiElimina
  3. Mi sono informato sulle date del ritiro estivo del Leeds United in quel di Santa Cristina. Per chi fosse interessato, ecco la risposta che mi è stata data. "Il Leeds United è in ritiro estivo pre-campionato in Val Gardena dal 30.06. al 14.07.2014. La squadrà alloggia al Hotel Diamant a S. Cristina e si allena al Campo Mulin da Coi. Sono previste anche delle partite amichevoli, però le date sono ancora da stabilire."

    RispondiElimina
  4. Grazie mille... iniziamo ad organizzarci. Tu ci sarai (sei uno del gruppo facebook)?

    RispondiElimina
  5. Sì, dovrei venire su sabato 12 luglio perché sarò in ferie in puglia fino al 10. No, non faccio parte del gruppo Facebook, anche perché non vi sono iscritto, ma sono un simpatizzante del Leeds e seguo da circa un anno il vostro blog. Grazie ancora. Simone.

    RispondiElimina
  6. allora probabilmente ci incontreremo nel secondo weekend del ritiro.. sarà un piacere conoscere un altro dei "nostri"

    RispondiElimina