venerdì 23 gennaio 2015

Sol Bamba è ufficiale. Per N'goyi manca solo la firma


Si sblocca il mercato in entrata del Leeds United. Nonostante le difficoltà dovute all'embargo imposto dalla Football League il club di Elland Road prende in prestito con diritto di riscatto dal Palermo il difensore centrale Souleymane Bamba. Si tratta di un innesto necessario vista la squalifica che impedirà a Bellusci di prendere parte alle prossime due gare e che va incontro alle richieste di mister Redfearn. Nelle scorse settimane infatti l'head coach aveva esternato la necessità di colmare alcune lacune presenti nella rosa, ma soprattutto di portare a Thorp Arch calciatori con “Championship experience”. Il 30enne difensore centrale ha vestito per due campionati la maglia del Leicester (55 presenze e 4 gol) ed ha militato per 4 stagioni e mezzo in Scottish Premier League, con le maglie di Dumfermline e Hibernian. Nazionale della Costa d'Avorio (44 presenze e la partecipazione all'ultima Coppa del Mondo) il roccioso centre back va ad ampliare la scelta in un ruolo che, ormai da anni, rappresenta il punto debole della squadra.

“Sol si è allenato con noi per la prima volta giovedì e da quello che ho potuto vedere si tratta di un innesto molto importante per la nostra squadra”, ha detto Redfearn. “Conosciamo Sol e cosa più portare alla squadra. È un giocatore che conosce la Championship e il calcio britannico. Può giocare sul centrdestra e sul centrosinistra e ci porta una dote molto improtante in questo campionato: la sua grande esperienza”.

Nelle prossime ore verrà annunciato anche l'arrivo, sempre in prestito dal Palermo, del centrocampista Granddi Ngoyi. Il 26enne francese, centrocampista centrale con attitudine soprattutto difensive, è in procinto di arrivare a Elland Road dopo una stagione e mezzo in Sicilia nelle quale ha raramente assaggiato il campo. Prima di sbarcare in Italia, nell'estate 2013, ha vestito le maglie di Troyes, Nantes, Brest, Clermont e Paris Saint Germain, club nel quale ha fatto il proprio debutto nel 2007. Idealmente Ngoyi dovrebbe essere la pedina necessaria a dare equilibrio, prestanza e fisicità alla linea mediana. Nonostante le recenti ottime prestazioni di Murphy e Austin la squadra infatti manca di un centrocampista di sostanza fin dall'estate, ma sarà da valutare il suo impatto in una realtà come la Championship.

Con ancora 10 giorni a disposizione tutte le attenzioni degli uomini mercato del Leeds saranno poi rivolte al reparto offensivo. Non è un segreto che si sta cercando un attaccante in grado di giocare nel nuovo 4-2-3-1 scelto da Redfearn. Anche sugli esterni servirebbe qualcosa. In rosa non c'è un'ala sinistra di ruolo, mentre sulla destra solo Byram ha le carattersitiche necessarie per giocare da “winger”.

Nessun commento:

Posta un commento