martedì 6 gennaio 2015

Un buon secondo tempo non basta, Leeds fuori dalla FA Cup

Termina immediatamente l'avventura in FA Cup del Leeds. Allo Stadium of Light, contro il Sunderland, lo United perde per 1 a 0, in quella che è stata presentata come la riedizione della finale del 1973. Nonostante l'eliminazione la gara ha fornito molte interessanti indicazioni a Redfearn. La scelta di cambiare modulo, puntando sul 4-2-3-1, ha mostrato che la squadra può giocare anche un calcio diverso, accantonando all'occorrenza il rombo di centrocampo. Pur senza esterni offensivi di ruolo, soprattutto nel secondo tempo, Cooper e compagni hanno giocato in ampiezza, molto più di quanto avvenuto nelle recenti uscite. Ne è nata una seconda frazione interessante, nella quale forse un pari sarebbe stato il risultato più giusto. Molto utili anche le indicazioni arrivate da alcuni giocatori meno impegnati nel recente passato. Taylor ha confermato di essere un “ragazzo” su cui puntare già nell'immediato futuro, il redivivo Murphy e Austin hanno finalmente fornito una gara di sostanza, Sloth nel ruolo di esterno destro ha dato un'importante prova di utilità. Il danese, finito nel dimenticatoio nelle ultime settimane, è stata probabilmente la nota più positiva dell'intero pomeriggio. 

Redfearn concede un turno di riposo a Byram, Cook e Mowatt e rivoluziona l'XI iniziale. Silvestri confermato in porta, di fronte a lui la linea a quattro è formata da capitan Cooper, Del Fabro (esordio per lui), Berardi e Taylor. Austin e Murphy formano la cerniera di centrocampo alle spalle del terzetto di trequartisti che vede Adryan centrale, Sloth a destra e Montenegro (esordio dal 1' per lui) sulla sinistra. Antenucci è la sola punta.

L'avvio vede il Sunderland prendere in mano il pallino del gioco e iniziare ad attaccare sui fianchi la difesa del Leeds. È soprattutto sulla destra, dove van Aanholt e Giaccherini combinano bene, che arrivano i maggiori problemi. Al 12' l'esterno italiano calcia in diagonale verso la porta dopo aver superato Berardi, Silvestri respinge con i pugni. Alvarez, sugli sviluppi del corner, calcia dal limite, il suo tiro viene deviato da un difensore e colpisce la parte superiore della traversa. Al 21' Fletcher fallisce da pochi passi la deviazione su cross dalla sinistra di Van Aanholt. Sloth salva di petto sulla linea di porta su colpo di testa di Vergini. La pressione dei locali continua e al 33' il Sunderland sblocca il risultato: Van Aanholt riceve da Fletcher e lascia partire un preciso diagonale che sbatte contro la parte interna del palo e finisce in rete.

In svantaggio di una rete il Leeds approccia la ripresa con maggiore coraggio e un baricentro molto più alto. La scelta sembra dare subito i frutti sperati perchè al 49' Antenucci allarga per Adryan che a tu per tu con Pantilimon si vede ribattere la conclusione. Anche Montenegro va al tiro dopo una buona iniziativa di Adryan, il sinistro del paraguaiano è respinto dal portiere dei Black Cats. Austin ci prova su punizione, ma il suo destro è alto. Poco dopo è Sloth a mettere al centro un pericoloso cross, la difesa dei locali libera in affanno. Con lo United in avanti il Sunderland si affida alle ripartenze e si rende pericoloso con Giaccherini che ci prova dal limite, Silvestri però blocca a terra. Il portiere italiano al 69' ribatte con due mani la pericolosa conclusione ravvicinata di Fletcher e tiene ancora viva la partita. Nei 10' finali la gara si fa ancora più aperta, con occasioni da ambo le parti. Wickham di testa conclude tra le braccia di Silvestri, ma è al 90' che il Leeds ha la grande chance per pareggiare. Austin allarga per Murphy che mette al centro dove Cooper salta più in alto di tutti ma manda la palla contro il palo. Sulla ribattuta Antenucci viene chiuso dalla difesa locale. Il triplice fischio arbitrale sanziona l'eliminazione del Leeds dalla Fa Cup, ma consegna a mister Redfearn una prestazione, quella del secondo tempo, da cui poter ripartire per le prossime gare di campionato.


Formazioni

Sunderland: Pantilimon, Vergini, van Aanholt, Coates, O'Shea, Bridcutt, Rodwell (Larsson 37), Gomez, Alvarez (Wickham 46), Giaccherini (Johnson 74), Fletcher. Subs: Stryjek, Buckley, Beadling, Robson.

Leeds: Silvestri, Berardi, Cooper, Del Fabro, C. Taylor, Austin, Murphy, Sloth, Adryan (Sharp 62), Montenegro (Doukara 84), Antenucci. Subs: S. Taylor, Killock, Thompson, Phillips, Dawson.

Marcatori: van Aanholt al 33'.

Nessun commento:

Posta un commento