lunedì 16 febbraio 2015

La punizione di Mowatt regala tre punti d'oro

Una punizione di Alex Mowatt (lievemente deviata dalla barriera) decide lo scontro salvezza contro il Millwall e regala al Leeds una vittoria che porta a 8 punti il gap dalla zona rossa. Ad Elland Road lo United ritrova il successo, dopo lo stop contro il Brentford, e riprende la marcia verso la tranquillità. Il successo meritato potrebbe aver di fatto chiuso il discorso salvezza, dalla 12° piazza, con 38 punti, la squadra di Redfearn può adesso iniziare a progettare la scalata verso una posizione ancora migliore. È il secondo clean sheet consecutivo, la quarta vittoria nelle ultime 5 gare; numeri che testimoniano come la svolta impressa ad inizio 2015 abbia dato i frutti sperati. Il merito non è unicamente del nuovo modulo, ma anche dell'innesto fondamentale di un difensore con “Championship experience” come Sol Bamba e della crescita di alcuni elementi che avevano un po' deluso nei mesi precedenti. Luke Murphy è probabilmente l'emblema di questa rinascita: giocatore finito ai margini della rosa ha saputo sfruttare la prima occasione concessagli per riprendersi una maglia da titolare e diventare elemento imprescindibile a centrocampo. Morison è un altro che sta vivendo una rinascita inaspettata. L'ex Norwich, nonostante sia ancora a quota zero gol, sta vestendo perfettamente i panni di riferimento avanzato e con i suoi tocchi e il suo movimento permette ai centrocampisti di portarsi con frequenza in zona gol. Quasi scontato parlare poi della presenza fissa nell'XI titolare di ben 4 ragazzi usciti dall'Academy (Byram, Taylor, Cook e Mowatt). È senza dubbio questa la notizia migliore della stagione. Se il club avrà la pazienza e la forza di respingere le offerte che inevitabilmente arriveranno a partire dalla prossima estate, potrebbe ritrovarsi un tesoro tra le mani, un blocco di giovani “campioncini” cresciuti con la maglia Whites addosso e su cui costruire un futuro finalmente ricco di soddisfazioni.

Redfearn cambia un solo giocatore per la “vitale” sfida contro il Millwall. Austin recupera e torna a centrocampo, al posto di Bianchi. Ancora out Cooper è Bellusci a far coppia con capitan Bamba al centro della difesa. Taylor e Wootton sono i terzini. A centrocampo Cook e Murphy formano la coppia centrale, con Austin nel ruolo di guastatore e con libertà di spingersi in attacco. Mowatt e Byram occupano le corsie esterne, mentre Morison, ex di giornata, è il terminale avanzato, il centravanti “tattico” fondamentale nel gioco di sponda.

La vittoria esterna contro il Reading ha ulteriormente aumentato il morale e l'autostima della squadra che approccia la partita nel modo migliore. All'8' Byram va vicinissimo al vantaggio, dopo una combinazione “made in Thorp Arch”. Mowatt tocca per Taylor che di sinistro mette al centro, Byram impatta la sfera, ma la conclusione è fuori di poco. Il Millwall risponde con il tiro dalla distanza di Maierhofer, Silvestri blocca la sfera. Su angolo gli ospiti vanno ancora alla conclusione, il colpo di testa di Hooiveld è però alto. Al 23' i Lions si rendono di nuovo pericolosi, con Fabbrini che da distanza ravvicinata conclude sull'esterno della rete. Il Leeds ci prova con Bamba, di testa su calcio piazzato, e poi con Byram, ma il suo destro è ribattuto dalla difesa. Al 39' lo United sblocca il risultato. Byram conquista una punizione dal limite dell'area, in posizione decentrata, Mowatt di sinistro calcia sopra la barriera e, complice anche una deviazione del muro, trova l'angolo alla sinistra di Forde. Il Leeds chiude il tempo all'attacco e spinge alla ricerca del raddoppio. Morison serve Austin che prova in acrobazia il gol-capolavoro. Forde para in due tempi.

Il Millwall prova subito a spingere in apertura di ripresa e ci prova con Martinez, il suo tiro è però largo. Morison di testa, su cross di Murphy, non inquadra lo specchio della porta. Gli ospiti continuano a premere, alla ricerca del pari, e con Woolford vanno vicino al gol. Bellusci perde una palla sanguinosa sulla trequarti, dopo un retropassaggio avventato di Cook, Fuller serve l'esterno sinistro, obbiettivo di mercato del Leeds, che da dentro l'area di rigore connclude alto. Al 67' Redfearn inserisce Antenucci, al posto di Austin. Il cambio dà nuova spinta alla squadtra e Byram, servito proprio dall'attaccante italiano, prova il tiro al volo da dentro l'area; il suo destro è però alto. Ci prova Murphy, da fuori, ma Forde repsinge in tuffo. Gli ospiti si affidano ancora a Woolford, il suo tiro finisce a lato. In campo aperto il Leeds crea spesso pericoli; Antenucci riceve da Mowatt e calcia dal limite dell'area, il suo destro termina però altissimo. Morison, su calcio da fermo di Murphy, prolunga di testa per Wootton che da due passi mette alto. Il neo entrato Fuller si costruisce una buona occasione e calcia di sinistro dal limite dell'area, la palla è però a lato di poco. Nei 10' finali Morison ci prova più volte, ma l'attaccante sbatte contro la difesa dei londinesi e deve rimandare ancora l'appuntamento con la sua prima rete stagionale.

Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Bellusci, C Taylor, Mowatt, Cook, Murphy, Austin (Antenucci 69), Byram, Morison. Subs. S Taylor, Berardi, Sloth, Adryan, Cani, Sharp.

Millwall: Forde, Cummings, Dunne, Hooiveld, Harding, Angel (Upson 59), Williams, Woolford, Fabbrini (Fuller 59), Martin, Maierhofer (Gregory 46). Subs. Archer, Beevers, Abdou, O’Brien.

Marcatori: Mowatt al 39'.

1 commento:

  1. Se avessimo avuto un attaccante come Luciano a quest ora saremmo salvi da un mese ....

    RispondiElimina