mercoledì 11 febbraio 2015

Murphy, Byram e clean sheet; per la prima volta 3 punti al Madejski


Le reti nella ripresa di Murphy e Byram decidono la sfida del Madejski Stadium e regalano al Leeds la seconda vittoria esterna consecutiva. Ventotto anni dopo il Leeds torna dal Berkshire con 3 punti che lo fanno salire al 17° posto, a quota 35. La vittoria del Millwall però non permette di allungare sulla terz'ultima e la sfida di sabato ad Elland Road, proprio contro i Lions, rimane un “passaggio vitale”. Una gara da non perdere, a cui la squadra si avvicina con il morale alto e piena convinzione nei propri mezzi. Dall'inizio dell'anno, su 18 punti disponibili, il Leeds ne ha ottenuti 11, una media playoff che sta risollevando una stagione “disgraziata”. Mai lo United aveva vinto nel nuovo stadio del Reading, l'ultimo successo nella casa dei Royals, datato 1987, fu infatti nel vecchio Elm Park. Fu un rigore di Sheridan a decidere quella gara.

Redfearn rinuncia a un'attaccante e torna al 4-2-3-1, ma deve fare i conti con alcune pesanti assenze. Problemi fisici e malanni di stagione mettono fuori causa capitan Cooper (stop di alcune settimane per lui), Austin (febbre) e Berardi. Bellusci torna dalla squalifica e va ad affiancare Bamba, capitano e già leader della squadra, al centro della difesa. Wootton e Taylor confermati sulle fasce. A centrocampo Bianchi ritrova una maglia da titolare e si affianca a Murphy. Byram sulla destra e Mowatt sulla sinistra completano il quartetto di centrocampo, con Cook in posizione di trequartista. Morison è il terminale offensivo.

Il Reading è squadra in forma e prova a partire forte, ma il Leeds delle ultime settimane sembra aver trovato i giusti equilibri e ribatte colpo su colpo. La gara è aperta fin dalle battute iniziali e bisogna attendere il 12' per vedere il primo tiro in porta, con Cook che però conclude a lato. I locali rispondono affidandosi a McCleary, ma l'esterno non sfonda sulla corsia destra. Al 18' lo United crea la prima vera occasione da gol. Cook serve Morison nel corridoio, l'attaccante mette al centro, ma la difesa locale, con affanno, libera. Anche Bianchi ci prova, sugli sviluppi di un corner, il suo destro al volo è parato da Federici. La gara del centrocampista italiano termina poco dopo; al 29', dopo uno scontro di gioco, è infatti costretto a lasciare il posto a Sloth. Problema al ginocchio per l'ex Modena, per lui si teme un lungo stop. Cook arretra al fianco di Murphy e Sloth si piazza alle spalle di Morison. Al 31' Bamba perde palla a centrocampo, uno dei rari errori della sua gara, il Reading affonda sulla sinistra, Bellusci però chiude in angolo il tentativo di cross di Blackman. Su angolo Pearce, di testa, conclude alto. Il buon momento dei locali continua e Blackman in diagonale mette a lato. Il Leeds è però attento in difesa e molto pericoloso in contropiede e proprio su un ribaltamento di fronte va vicinissimo al vantaggio. Cook ruba palla a centrocampo, avanza fino ai 20 metri e serve Morison sulla sinistra, l'attaccante rientra sul destro e conclude verso la porta, ma il suo tiro sbatte sul palo.

Il Reading inizia la ripresa con il piede sull'accelleratore e costringe il Leeds sulla difensiva. Hector non trova lo specchio della porta, poi è Obita a creare problemi a Silvestri, ma la difesa ribatte. Al 63' il Leeds passa. Sloth tocca per Murphy che conclude dai 30 metri, Federici riesce solo a toccare la sfera che finisce in rete. Per il centrocampista è il terzo gol realizzato nell'ultimo mese. In vantaggio di una rete Bamba e compagni abbassano il baricentro e fanno densità, non disdegnando però le ripartenze e con Morison e Byram continuano a creare pericolo alla porta dei Royals. Al 75' Silvestri, con i piedi, devia la conclusione ravvicinata di Williams e salva la porta dello United. Il tiro cross di McCleary attraversa tutta l'area di rigore, ma nessun attaccante del Raeding riesce a deviare. Al 90' il Leeds raddoppia. Murphy strappa palla a Chalobah e serve Morison in profondità. Il tiro dell'attaccante è respinto da Federici, la palla però torna al numero 19 che pennella sul secondo palo dove Byram di testa appoggia in rete e chiude i conti.


Formazioni

Reading: Federici, Kelly, Pearce, Williams, Hector, Norwood (Mackie 63), Chalobah, McCleary, Obita, Blackman (Yakubu 70), Pogrebnyak (Cox 70). Subs. Andersen, Cooper, Akpan, Robson-Kanu.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Bellusci, C Taylor, Byram, Murphy, Cook, Bianchi (Sloth 29), Mowatt, Morison. Subs. S Taylor, Del Fabro, Doukara, Antenucci, Cani, Sharp.

Marcatori: Murphy al 63', Byram al 90'.

Nessun commento:

Posta un commento