lunedì 2 febbraio 2015

Sharp al 90' decide il derby



Una zuccata di Sharp al 90’ decide il derby contro l’Huddersfield e regala al Leeds la seconda vittoria consecutiva. Esattamente come all’andata, nell’ormai lontano settembre, lo United ottiene sei punti nelle sfide contro Bournemouth e Terriers. La vittoria del John Smith's Stadium rompe inoltre un lungo digiuno, quello di vittorie fuori casa. L’ultima volta che lo United tornò da una trasferta con i 3 punti in tasca fu lo scorso 13 settembre, quella sera Bellusci, Doukara e Antenucci firmarono la vittoria contro il Bournemouth.

Redfearn continua con il 4-2-3-1 ed effettua un solo cambio rispetto all’XI che ha battuto la capolista 10 giorni fa. Assente Bellusci per squalifica al centro della difesa fa il proprio esordio l’ivoriano Bamba. La sua ultima gara in Championship fu nell’aprile del 2012, ad Elland Road con la maglia del Leicester. Cooper è l’altro centrale della difesa a quattro, nella quale Wootton e Taylor occupano le corsie. A centrocampo Murphy e Austin compongono la diga centrale. Byram e Mowatt sono invece gli esterni, con Cook alle spalle di Morison. Ritrovano posto in panchina Sloth e Montenegro, mentre Doukara e Adryan si accomodano ancora in tribuna.

È un derby e fin dalle prima battute la gara si mostra tesa e combattuta. Il Leeds riesce però a prendere le redini del gioco fin dall’avvio e ci prova con Murphy dalla distanza, il portiere dell’Huddersfield, suo omonimo, respinge. Al 7’ Byram sblocca il risultato. Murphy recupera palla sulla trequarti, serve Sam sul taglio e l’esterno, con un pallonetto, mette in rete. È il primo gol di Byram in questa stagione, una rete che conferma quanto felice sia stata l’intuizione di schierarlo in una posizione più avanzata. Poco dopo l’Huddersfield deve rinunciare a Wells, costretto ad uscire a causa di un infortunio. Il Leeds gioca in confidenza, controllando bene la palla, ma senza creare altri pericoli a Murphy. L'Huddersfield si affida ai tiri dalla distanza, con Smith ed Edgar, ma Silvestri non è mai chiamato in causa. Al 25' ci prova anche Butterfield, ma la sua conclusione viene deviata e finisce in angolo. Dal corner i Terries trovano il pari. Silvestri esce male e Bunn, appostato sul secondo palo, mette in rete. Il pareggio cambia l'inerzia del match. I locali prendono coraggio e con Vaughan vanno alla conclusione, il colpo di testa dell'attaccante è bloccato in tuffo da Silvestri. Allo scadere del primo tempo è Scannell, in diagonale, ad andare vicino al raddoppio, il suo tiro è però fuori di poco.

La ripresa si apre con l'Huddersfield che continua a farsi preferire, nonostante la partita si dimostri abbastanza priva di grandi spunti tecnici. Cooper mette in corner il pericoloso cross rasoterra di Scannell. Sulla battuta d'angolo i locali sono ancora pericolosi, ma Lynch di testa mette alto. La difesa dello United, con Bamba molto positivo e con Taylor sempre più sicuro, tiene botta a tutte le iniziative dell'Huddersfield e risponde con Mowatt che ci prova dalla distanza, il suo sinistro è però alto. Al 59' Redfearn prova ad aumentare il potenziale offensivo e inserisce Antenucci, proprio al posto di Mowatt. Le occasioni da rete continuano comunque a scarseggiare e con il passare dei minuti la gara si fa ancor più tesa. Al 75' Morison salva sulla linea il colpo di testa di Butterfield. Il Leeds reclama per un atterramento in area di Byram da parte di un difensore dell'Huddersfield; l'arbitro però lascia correre. È poi Antenucci ad avere sul piede la grande chance. Byram mette al centro da destra, Mirco, da centroarea, spara sopra la traversa. A 5' dalla fine Morison in girata di destro angola troppo e mette sul fondo. All'87' Cook, infortunato, lascia spazio a Sharp e il cambio si rivelerà decisivo. Allo scoccare del 90' Antenucci mette un cross dalla destra, Sharp di testa, sul secondo palo, anticipa tutti e mette in rete. The fox in the box is back. Nell'occasione si infortunia Smith che sarà costretto ad abbandonare il campo e verrà portato all'ospedale per accertamenti. L'arbitro concede un robusto recupero, ma Bamba e compagni difendono senza affanni. Il Leeds torna a vincere fuori casa e, finalmente, mette in fila due successi consecutivi. Era dal 1939 che lo United non batteva due volte nello stesso anno i cugini.


Formazioni

Huddersfield: Murphy, Edgar, Hudson, Lynch (Wallace 87), Robinson, Butterfield, Scannell, Coady, Smith (Lolley 90), Vaughan, Wells (Bunn 9). Subs. Allinson, Dixon, Gobern, Majewski.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Cooper, C Taylor, Austin, Murphy, Mowatt (Antenucci 59), Cook (Sharp 86), Byram, Morison. Subs. S Taylor, Berardi, Bianchi, Sloth, Montenegro

Marcatori: Byram al 7’, Bunn al 26’, Sharp al 90’.

Nessun commento:

Posta un commento