lunedì 27 aprile 2015

A Hillsbrough torna finalmente la vittoria


Nell'ultima trasferta stagionale, l'atteso derby in casa dello Sheffield Wednesday, il Leeds torna alla vittoria. A Hillsbrough il Leeds va sotto, a causa del 13° rigore contro della stagione, ma nella ripresa ribalta il risultato con Taylor e Morison, due gol nelle ultime due gare per lui, e “lava l'onta “ del pesante ko dello scorso anno. A fine gara è festa nell'away end, con i 4.000 tifosi a inneggiare Redfearn e la SUA squadra. Con questi 3 punti, in una stagione pur così tribolata, lo United migliora ulteriormente il proprio bottino nelle stracittadine. È il 5° derby vinto (Boro, Huddersfield due volte e appunto Owls) su 8 gare, l'unica sconfitta con il Rotherham all'andata e sabato i Millers faranno visita a Elland Road nell'ultimo appuntamento stagionale.

Redfearn recupera Berardi, ma deve nuovamente rinunciare a Cook, Silvestri, Antenucci, Bellusci, Doukara, Antenucci e Del Fabro. Torna disponibile White che si accomoda in panchina, ancora problemi fisici per Dawson. Si torna al 4-5-1, con Morison unica punta, Charlie Taylor e Byram esterni e il terzetto di centrocampo formato da Austin, Mowatt e Murphy. Difesa a quattro con Cooper e Bamba centrali, Wootton e Berardi terzini, in porta per Stuart Taylor c'è la seconda da titolare.

Partita vivace fin dalle prime battute e Leeds subito pericoloso dopo meno di 1'. Azione caparbia di Byram sulla destra, colpo di tacco per Mowatt che da distanza ravvicinata conclude di sinistro, Westwood di piede riesce però a mettere in angolo. I locali vanno al tiro con Lavery, ma il suo destro termina sopra la traversa della porta di Taylor. Al 15' Mowatt su punizion prova a servire Byram che, ostacolato da un difensore, termina a terra; per l'arbitro non ci sono gli estremi del penalty. Il non perfetto manto erboso rende complicato il fraseggio delle squadre che si fronteggiano soprattutto a centrocampo. Al 36' le Owls passano in vantaggio. Su una respinta della difesa Byram colpisce Isgrove dentro l'area. Dagli 11 metri Maguire spiazza Taylor e porta avanti i suoi. Il vantaggio dà slancio allo Sheff Wed che con l'ex Lees vanno vicini al raddoppio, il colpo di testa del difensore, appostato sul secondo palo, trova l'intervento di Taylor che alza sopra la traversa. Sul finire di tempo Mowatt ci prova su punizione, ma il muro ribatte il tiro del centrocampista.

In avvio di ripresa anche i locali ci provano su calcio piazzato, il tiro di Maguire è però bloccato da Taylor. Austin dal limite dell'area, di destro, conclude a lato, ma è ancora Mowatt, su calcio piazzato il più attivo. Prima calcia contro la barriera da buona posizione, poi prova a vestire i panni dell'assist-man e cerca la deviazione vincente di Bamba e Cooper, ma i due arrivano in leggero ritardo sul suo cross. Al 57', sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, il Leeds pareggia. Murphy tenta il tiro da posizione centrale, il muro smorza la conclusione che dopo una serie di rimpalli sbatte sul sinistro di Taylor e supera Westwood. Gol rovambolesco e fortunato che premia la crescente pressione degli uomini di Redfearn. Le Owls tentano l'immediata reazione; Maguire è ancora il più pericoloso, ma il suo tiro è fuor bersaglio. Al 70' Sharp sostituisce Mowatt e lo United passa al 4-4-2. Billy ha subito un ottimo impatto sul match e partecipa da protagonista, 2' dopo il suo ingresso, all'azione del 2 a 1. Dopo aver protetto palla l'attaccante ex Forest tocca per Byram che serve in verticale Morison. Il suo primo tiro è respinto da Westwood, ma il portiere dei locali nulla può sulla seconda conclusione del numero 19. Per Steve sono due gol nelle ultime due gare. Con il punteggio a proprio favore lo United gioca di rimessa e sull'asse Morison-Taylor confeziona un'altra buona occasione, il tiro di Charlie però è centrale. Austin ci prova da 30 metri, il suo destro è alto di poco. Al 90' Austin recupera palla sulla trequarti, arriva sul fondo e tocca all'indietro, ma né Sharp né Taylor sono ben posizionati per il tap-in vincente. È l'utlima emozione di giornata; il Leeds espugna Hillsbrough e mette fine a una striscia di 5 sconfitte consecutive.


Formazioni

Wednesday: Westwood, Buxton, Semedo, Vermijl, Lees, Isgrove (Keane 64), Helan (Bus 85), Lavery, Maghoma (May 64), Maguire, Lee. Subs. Kirkland, Nuhiu, De Havilland, Melo.

Leeds: S Taylor, Wootton, Bamba, Cooper, Berardi, Byram, Mowatt (Sharp 70), Murphy, Austin, C Taylor, Morison. Subs. Cairns, White, Ngoyi, Sloth, Phillips, Montenegro.

Marcatori: Maguire al 36' (pen), C. Taylor al 57', Morison al 72'.

Nessun commento:

Posta un commento