giovedì 9 aprile 2015

Delusione al Molineux, il pari sfuma nel finale


Dopo la scoppola contro il Blackburn, nel tradizionale turno di Pasquetta il Leeds incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Al Molineux lo United perde per 4 a 3 contro una squadra lanciata verso i playoff, in un match ricco di goal, emozioni e colpi di scena. Il ko lascia l’amaro in bocca agli oltre 3.000 supporters giunti dallo Yorkshire. Dopo essere stato sotto per 3 a 1 il Leeds ha infatti avuto la capacità di reagire e, grazie a una perla di Mowatt, a riportare il match in parità. Una rete a 2’ dalla fine del neoentrato Edwards ha però deciso il match, regalando alla squadra di Jackett tre punti pesantissimi. 

Oltre a Austin, rosso per lui nell’ultima gara contro i Rovers, Redfearn deve rinunciare anche a Morison, Bellusci e Cook, ancora alle prese con il problema alla caviglia rimediato con l’under 19. Tocca quindi al 19enne Kalvin Phillips, ennesimo prodotto di Thorp Arch, fare il proprio esordio. Il riccioluto centrocampista si piazza alle spalle di Antenucci, nuovamente titolare. In mediana Murphy e Mowatt proteggono il quartetto difensivo formato da Cooper, Bamba, Berardi e Wootton. Byram e Taylor sulle ali completano l’XI di partenza. Prima panchina per il francese Ngoyi, acquisto di gennaio mai sceso in campo a causa di un infortunio fino a questo momento.

Prima del kick off lo stadio tributa un minuto di silenzio in ricordo di Martyn Matthews, supporters dei Wolves recentemente scomparso nell’incidente aereo della Germanwings. Il primo tiro in porta di giornata è dei locali, con Dicko che da dentro l’area mette a lato. Al 9’ è Henry, di testa, a mandare alto sulla traversa. L’avvio convinto dei Wolves non spaventa il Leeds che all’11’ trova il vantaggio. Il pressing di Phillips costringe McDonald a uno scriteriato passaggio centrale, la palla sbatte sulla schiena di un compagno e finisce sui piedi di Taylor che da pochi metri mette dentro. Per il 21enne Charlie è la prima rete da professionista in carriera. La squadra di Jackett non ci sta e, con i suoi velocissimi giocatori offensivi, aumento il ritmo. Sako impegna Silvestri a terra e al 19’ Dicko trova il pari. L’attaccante sfrutta il tiro-cross di Afobe e con un tocco astuto che elude la scivolata di Wootton pareggia i conti. La gara si fa combattuta con i “lupi” sempre pericolosi dalle parti di Silvestri. Al 28’ l’estremo portiere del Leeds si supera su Henry, imbeccato dal cross di Iorfa. Al 46’, in pieno recupero, il keeper italiano non può nulla sulla potente conclusione dal limite di Dicko che di destro trova l’angolino e porta i suoi avanti.

Nessun cambio all’intervallo per i due tecnici ed è subito Mowatt a prendere la mira da fuori area, il suo sinistro però è parato da Ikeme. Al 48’ i Wolves vanno ancora a segno; Afobe raccoglie un rimpallo all’interno dell’area del Leeds e con un destro sottomisura insacca. Gara chiusa? Neppure per idea. Il Leeds conquista campo, sfruttando anche la rilassatezza degli avversari e al 66’ trova l’episodio che riapre il match. Mowatt prova a lanciare Byram all’interno dell’area, Batth interviene per allontanare la minaccia e un tocco maldestro anticipa il proprio portiere. 8’ dopo il Leeds completa la rimonta: Mowatt ruba palla a Stearman sulla trequarti, punta la porta e calcia dal limite dell’area, per Ikeme non c’è nulla da fare. A 9’ dalla fine Redfearn inserisce Sharp per un volenteroso ma poco incisivo Antenucci. I locali tornano a caricare a testa bassa e iniziano a buttare palloni nell’area dello United e a 2’ dalla fine,  proprio su un cross dalla sinistra, il neoentrato Edwards trova l’inzuccata vincente.


Formazioni

Wolves: Ikeme, Iorfa, Batth, Stearman, Golbourne, Henry (van La Parra 78), McDonald, Price, Sako, Afobe, Dicko (Edwards 70). Subs. Kuszczak, Doherty, Doyle, Ebanks-Landell, Hause.

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Cooper, Berardi, Murphy, Phillips, Mowatt, C Taylor, Byram, Antenucci (Sharp 81). Subs. Taylor, Del Fabro, Ngoyi, Sloth, Doukara, Cani.

Marcatori: C. Taylor al 11', Dicko al 19' e 45'+1, Afobe al 48', Batth og al 66', Mowatt al 74', Edwards al 88'.

Nessun commento:

Posta un commento