giovedì 16 aprile 2015

Howson e Dorrans firmano il successo del Norwich a Elland Road




A Elland Road, contro il Norwich di Johnny Howson (unico presente della pattuglia di ex, vista le assenze di Becchio e Johnson), arriva per il Leeds United la 4° sconfitta consecutiva. Una battuta d'arresto al termine di una gara che ha messo in evidenza quanto ancora manchi allo United per competere con le migliori della Championship. Dopo un primo tempo giocato alla pari, davanti a 21.000 spettatori tra cui anche Robert Snodgrass, nella ripresa la squadra di Redfearn ha subito il maggior tasso tecnico degli avversari. È stato proprio Howson a rompere l'equilibro, con un esterno destro che non ha lasciato scampo a Silvestri, proprio sotto la South Stand. Dopo il gol Johnny non ha esultato, ma ha proteso le braccia in avanti, quasi a voler chiedere scusa a quei tifosi che tanto lo hanno amato e da cui non avrebbe mai voluto separarsi. Fu un barbuto presidente a cederlo al Norwich per un piatto di lenticchie, rompendo un legame che non avrebbe mai dovuto spezzarsi. Per fortuna spesso la storia è maestra di vita e, se quella lezione ha insegnato qualcosa a qualcuno, l'errore di cedere i fantastici prodotti di Thorp Arch non verrà ripetuto.

Ancora indisponibili Austin e Cook, Redfearn cambia tre uomini rispetto a sabato scorso: Ngoyi (debutto per lui), Cooper e Sharp prendono il posto di Phillips, Bellusci e Antenucci. È di nuovo 4-2-3-1, con Silvestri in porta, Wootton, Bamba, Cooper e Berardi in difesa, Ngoyi e Murphy a centrocampo, alle spalle di Mowatt, con Taylor e Byram esterni e Sharp unica punta. Panchina per Sloth, di nuovo nei 18 dopo una lunga assenza.

In avvio Sharp non arriva alla deviazione aerea sul lancio in diagonale di Cooper. Il Norwich si affida molto a Howson e proprio dai suoi piedi partono tutte le azioni più pericolose. Il suo cross rasoterra è però bloccato da Silvestri in uscita bassa. Le occasioni da rete sono scarse nei primi minuti di gara e le ripette interruzioni per gioco falloso non permettono al ritmo della gara di decollare. Mowatt mette al centro una pericolosa punizione, ma nessun giocatore dello United riesce a deviare. La prima emozione della serata arriva al 30'. Cooper e Howson vengono a contatto nell'area del Leeds, il capitano spintono l'ex capitano e per l'arbitro è rigore. Dal dischetto va Dorrans che conclude forte e centrale, la palla però colpisce in pieno la traversa. Il centrocampista ex WBA prova a farsi perdonare poco dopo, ma la sua conclusione da dentro l'area è alta. Sul finire di tempo Murphy ci prova su punizione, ma la deviazione di Whittaker manda in angolo.

Al 3' della ripresa, su calcio piazzato di Mowatt, Bamba devia di testa, ma il suo tocco è a lato della porta difesa da Ruddy. Il Norwich si fa pericoloso con Martin, ma Silvestri con una mano para a terra la conclusione ravvicinata del giocatore dei Canaries. Gli ospiti spingono sull'accelleratore e continuano a minacciare la porta dello United; il tiro al volo di Tettey colpisce il palo che sorregge la rete della porta. Al 57' il Norwich passa in vantaggio. Redmond tocca per Howson che dall'interno dell'area, di esterno, batte Silvestri. Il Leeds prova subito a reagire: Wootton supera un avversario all'interno dell'area ospite, calcia di sinistro, ma Ruddy devia il suo tiro sopra la traversa. Redfearn inserisce Antenucci al posto di Taylor e passa alle due punte. Il Norwich ha però più qualità dello United e continua a dettare i tempi del match. Whittaker, in una delle sue sortite offensive, calcia a lato. Nonostante le difficoltà nello sviluppare la propria manovra a 6' dalla fine il Leeds va vicino al pari. Mowatt calcia di sinistro dal limite dell'area, la palla deviata da un difensore cambia traiettoria, ma trova l'ottima parata di un attento Ruddy. Redfearn inserisce anche Montenegro nel finale di gara, ma sono gli ospiti a sfruttare gli spazi e a mettere in cassaforte il risultato. Jerome va via sulla sinistra, supera Berardi, tocca in area per l'accorrente Dorrans che con un potente destro mette alle spalle di Silvestri e regala ai suoi 3 punti vitali nella rincorsa alla Premier League.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton, Bamba, Cooper, Berardi, Murphy, Ngoyi, Mowatt, C Taylor (Antenucci 71), Byram (Montenegro 85), Sharp. Subs. S Taylor, Bellusci, Phillips, Sloth, Morison.

Norwich: Ruddy, Whittaker, Martin, Bassong, Olsson, Tettey, Dorrans, Howson, Redmond (Hooper 86), Hoolahan (E Bennett 79), Jerome. Subs: Rudd, Loza, R Bennett, O'Neil, Odjidja-Ofoe.

Marcatori: Howson 57, Dorrans 90+1.

Nessun commento:

Posta un commento