lunedì 6 aprile 2015

Il Blackburn approfitta del caos societario


Dopo il caos che ha visto la cacciata di Steve Thompson, assistente di Redfearn, ed ha posto fine a un periodo di relativa tranquillità, caratterizzato anche da un ottimo andamento della squadra, il Leeds ritrova la sconfitta. A Elland Road il Blackburn passa per 3 a 0 e interrompe l'imbattibilità dello United, capace nel mese di marzo di accumulare 11 punti in 5 gare. Decisivo nell'economia del match il rosso mostrato a Austin a fine primo tempo. Su segnalazione dell'assistente l'arbitro ha punito un contatto in area di rigore, durante la battuta di un corner, tra il giamaicano e un avversario. Un episodio che ha capovolto l'inerzia di una gara, fino a quel punto, ben giocata dall'XI di Redfearn.

Dopo la sosta per le nazionali Redfearn ripropone il solito 4-5-1, con Silvetsri in porta, Bamba-Bellusci al centro della difesa, Wotton e Berardi terzini. Cook è fuori per infortunio e al fianco di Murphy, al centro della mediana, scala Mowatt, con Austin in posizione più avanzata, a far da supproto a Morison. Sulle fasce confermati Taylor e Byram. Antenucci, al centro del caso “12 gol”, si accomoda in panchina, dove trovano spazio anche Dawson e Phillips.

Prima del fischio d'inizio è commovente il ricordo per Chris e Kevin, 15 anni dopo la loro uccisione a Istanbul, nel pregara della semifinale di Coppa Uefa contro il Galatasaray.

Il primo tiro in porta della gara è di Taylor che al 7', di sinistro, calcia in diagonale, ma la sua conclusione è troppo debole e centrale e viene bloccato dall'esordiente 19enne Raya. Il Blackburn va vicinissimo al vantaggio con Rhodes; lo scozzese servito in profondità da Williamson calcia di destro, Bamba in scivolata devia e la palla termina sulla traversa. Sulla ribattuta Marshall calcia a lato. Rhodes è ancora pericoloso poco dopo, ma il suo sinistro al volo da distanza ravvicinata termina alto. Anche il leeds si rende pericoloso poco dopo: cross dalla sinsitra di Taylor, Austin di testa anticipa tutti ma, sbilanciato da un difensore, mette alto da posizione favorevole. Gestede non arriva a deviare un invitante cross dalla destra di Cairney, centrocampista uscito dal settore giovanile del Leeds. Il Leeds ci prova invece con Berardi che raccoglie una respinta della difesa dei Rovers e calcia di sinistro, il suo tiro è però bloccato dal portiere degli ospiti. Kilgallon, altro ex Leeds, Raya e una giusta dose di fortuna negano a Byram la gioia del gol; Austin serve Sam sul secondo palo, il tiro al volo dell'esterno è deviato da Kilgallon, ma sbatte sulla mano di Raya e mette fuori causa anche l'accorrente Morison. Al 39' la gara cambia completamente il suo corso. L'arbitro sventola il rosso in faccia a Austin, reo secondo il collaboratore di linea, di aver colpito al volto un avversario durante un corner. Dalle immagini non sembra però che “lo scontro” tra i due sia tale da infligegre una punizione così severa al centrocampista del Leeds.

Redfearn riorganizza i suoi con un 4-4-1, ma è il Blackburn a prendere in mano il match. Silvestri dice no alla conclusione ravvicinata di Gestede dopo appena 3'. Bamba devia la cnclusione da dentro l'area di un sempre pericoloso Rhodes, ma al 62' il Blackburn passa in vantaggio. Bellusci sbaglia il tempo dell'intervento su Gestede, l'attaccante mette palla in mezzo e dopo un rimpallo la sfera arriva a Cairney che di sinistro batte imparabilmente Silvestri. Marshall dal limite dell'area, con un potente sinsitro, colpisce l'incrocio dei pali alla sinsitra di Silvestri. Redfearn inserisce Cooper e Antenucci e passa alla difesa a tre, ma gli ospiti continuano a dettare i tempi della gara e al 69' raddoppiano. Il neoentrato Brown trova sul secondo palo la testa di Rhodes che, libero da marcatura, mette dentro. Match in ghiaccio per il Blackburn che a 10' dalla fine trova anche il tris con Spearing. L'ex Liverpool tocca in rete il cross rasoterra di Marshall, abile a superare in dribbling Bellusci sull'out di sinistra.


Formazioni

Leeds: Silvestri, Wootton (Antenucci 66), Bellusci, Bamba, Berardi (Cooper 66), C Taylor, Murphy, Mowatt, Austin, Byram, Morison (Sharp 86). Subs. S. Taylor, Phillips, Dawson, Doukara, Antenucci.

Blackburn: Raya, Henley (Taylor 59), Baptiste, Kilgallon, Olsson, Cairney, Spearing, Williamson, Marshall, Rhodes, Gestede (Brown 65, (O'Sullivan 81)). Subs. Steele, Spurr, Lenihan, Evans.

Marcatori: Cairney al 62', Rhodes al 69', Spearing al 80'.

Nessun commento:

Posta un commento