lunedì 13 aprile 2015

Il Cardiff espugna Elland Road, terzo ko consecutivo per lo United


Anche il Cardiff City passa ad Elland Road al termine di una gara povera di contenuti, nella quale i gallesi hanno il merito di approfittare dei troppi errori di uno United distratto e privo del giusto mordente. Il 2 a 1 dei Bluebirds rappresenta il terzo ko consecutivo per il Leeds, tre su tre da quando Thompson è stato allontanato e Redfearn ha perso l'uomo con cui aveva costruito tre mesi di risultati positivi. Appare quasi scontato che la decisione di “sospendere” l'assistant coach abbia influito negativamente sugli equilibri che si erano venuti a creare, ma la prestazione offerta dalla squadra non può trovare nessuna giustificazione. Dopo un primo tempo abbastanza soporifero, ma chiuso in parità, Murphy e compagni sono rimasti nello spogliatoio e hanno subito, in maniera troppo passiva, il raddoppio del Cardiff.

Redfearn cambia un solo giocatore, rispetto al pirotecnico 4 a 3 del Molineux. Bellusci recupera e torna al centro della difesa, al fianco di Bamba. Berardi e Wootton completano il pacchetto arretrato. A centrocampo Murphy è il riferimento davanti alla difesa, con Mowatt e il confermato Phillips interni, Byram e Taylor sulle fasce. Antenucci è l'attaccante di riferimento. Ancora assenti Austin e Cook, in panchina trovano posto Ngoyi e Montenegro.

In avvio sono i gallesi a testare i guantoni di Silvestri, con Mason e Noone che concludono a rete. Al 10' Byram serve Berardi che, contrastato, non trova il bersaglio da posizione favorevole. Taylor ci prova dalla distanza, ma il suo sinistro termina a lato di poco. Al 14' il Cardiff passa: corner di Whittingham, Peltier allunga sul secondo palo dove Morrison mette dentro. Il vantaggio ospite dura solo 3'; al 17' infatti Marshall scivola sul cross di Taylor, la palla arriva a Phillips che, a porta vuota, bagna il suo esordio casalingo con la prima rete in Championship. Il Leeds continua ad attaccare e Bellusci, su calcio piazzato di Murphy, mette a lato. Una bella combinazione sulla sinistra, sull'asse Berardi-Taylor, manda al tiro Byram, ma la difesa ospite ribatte il tiro. In campo aperto Mason si rende pericoloso, Bellusci ribatte la sua conclusione e poi Silvestri blocca il colpo di testa dell'attaccante. A 2' dall'intervallo Doyle, entrato per sostituire l'infortunato McAleny, spreca a tu per tu con Silvestri, il regalo di Bamba. Il centrale ivoriano tocca all'indietro, la sfera finisce sui piedi dell'attaccante che si fa ipnotizzare dal portiere dello United.

In avvio di ripresa ci prova Byram da posizione angolata, ma Marshall para a terra. Il portiere del Cardiff, poco dopo, blocca anche il tiro al volo di Murphy. Con il passare dei minuti però il Leeds inizia a soffrire gli attacchi del Cardiff che, pur senza produrre grandi trame di gioco, mette sotto pressione la svogliata e imprecisa squadra di Redfearn. Wootton ci mette una pezza e devia un pericolo cross in area, poi tocca a Silvestri “guadagnarsi la pagnotta” con un intervento di piede sul tiro ravvicinato di Noone. Al 62' però gli ospiti ritrovano il vantaggio, sempre su azione d'angolo. Corner dalla destra, Silvestri respinge il colpo di testa di Whittingham, ma Gunnarsson è il più veloce sulla ribattuta e insacca. Lo United prova a cambiare assetto e Redfearn inserisce Sharp e Morison e passa al 4-4-2. Proprio Sharp va subito vicino al pari, con un colpo di testa su cross di Taylor, ma la sua conclusione sbatte sulla parte alta della traversa. Berardi, con un velenoso tiro dalla distanza, costringe Marshall alla parata. Nonostante l'inserimento anche di Doukara il Leeds non riesce a creare pericoli alla porta del Cardiff che annulla senza particolare apprensione gli sforzi dello United: lo Yorkshire è terra di conquista per i gallesi.


Formazioni

Leed: Silvestri, Wootton, Bamba, Bellusci, Berardi (Doukara 86), Murphy, Phillips (Morison 64), Mowatt, C. Taylor, Byram, Antenucci (Sharp 64). Subs. S. Taylor, Cooper, Ngoyi, Montenegro.

Cardiff: Marshall, Peltier, Manga, Morrison, Malone, Ralls, Whittingham, Gunnarsson, Noone (O'Keefe 78), McAleny (Doyle 33), Mason (Harris 70). Subs. Moore, Fabio, Adeyemi, Kennedy.

Marcatori: Morrison al 14', Phillips al 17', Gunnarsson al 62'.

Nessun commento:

Posta un commento