lunedì 4 maggio 2015

Il pari nel derby chiude la stagione



Con un pari per 0 a 0 nel derby contro il Rotherham il Leeds chiude la Championship 2014/15. Un punto che porta lo United al 15° posto in classifica, a quota 56: esattamente come la passata stagione. Doveva essere un anno di “miglioramenti”, ma ad Elland Road non si è visto nessun improvement, né sul campo, né fuori dal rettangolo verde. Solo l’emergere di un gruppo di giovani, il gran lavoro di un tecnico legatissimo alla maglia e l’aiuto di alcuni veterani hanno permesso di salvare una stagione che, a dicembre, stava prendendo una china pericolosissima. Sembra ormai retorica, ma sono stati ancora una volta i tifosi a ricordare cosa significa far parte della famiglia del Leeds United. Anche sabato, per una partita “inutile”, ad Elland Road erano presenti 31.800 spettatori.

Ancora out i “sei infortunati” (la loro assenza dal tradizionale lap of honour ha dato molto fastidio ai tifosi), Redfearn conferma l’XI visto a Hillsbrough. Tra i pali c’è Taylor, alla terza consecutiva da titolare. Difesa a quattro con Berardi, Bamba, capitan Cooper e Wootton. In mediana Murphy è il vertice basso, con Austin e Mowatt a fare da incursori, Byram e Taylor sulle fasce. Morison è il solo riferimento avanzato. Simpatico siparietto prima della gara, con Steve Evans, manager del Rotherham, che arriva ad Elland Road in perfetta tenuta da spiaggia. Sombrero, calzoncini e ciabatte per festeggiare una salvezza raggiunta mercoledì scorso, grazie al successo casalingo contro il Reading.

È una tipica gara di fine stagione, tra due squadre senza obbiettivi da raggiungere. La pioggia e il vento rendono difficoltoso il gioco alle due squadre che passano i primi minuti a fronteggiarsi soprattutto a centrocampo. Sono gli ospiti a farsi vedere per primi dalle parti dell'area avversaria. Ward su calcio piazzato mette a lato. Poco dopo è ancora l'attaccante a rendersi pericoloso, ma Bamba con il corpo ribatte. Il difensore ivoriano è protagonista anche in area avversaria, ma il suo colpo di testa su cross di Murphy finisce a lato. Al 23' Morison viene fermato dalla bandierina del collaboratore per fuorigioco. Un fischio che nega all'attaccante la gioia del terzo gol stagionale. Roherham ancora pericoloso con Frecklington che mette sul secondo palo per Lafferty ma, liberissimo, il difensore non inquadra lo specchio della porta. Anche Martinez viene finalmente chiamato in causa, l'estremo dei Millers para il colpo di testa di capitan Cooper. Derbyshire da dentro l'area raccoglie il cross dalla sinistra di Lafferty ma il tiro a botta sicura dell'attaccante colpisce in pieno volto Ward. Al 38' Austin ci prova da oltre 30 metri, il suo destro è però largo di pochissimo.

Dopo un primo tempo non certo spettacolare le squadre tornano in campo per gli ultimi 45' della stagione e il Leeds prova a spingere con maggior convinzione, alla ricerca di un successo con il quale congedrasi dai propri tifosi. La girata di Cooper veine rimpallata da un difensore, mentre Murphy da fuori non inquadra il bersaglio grosso. Mowatt e Morison combinano bene nella trequarti avversaria, ma il sinistro del centrocampista viene smorzato da un difensore e finisce in angolo. Redfearn passa al 4-4-2 ed inserisce Sharp al posto di un applauditissimo Berardi. Billy è subito attivo, ma il suo destro da centro area, dopo il tocco smarcante di Byram, è parato da Martinez. Nei 20' finali c'è spazio anche per l'esordio stagionale di White, assente per infortunio dall'amichevole estiva di Chesterfield. Entra anche Montenegro, al posto di Morison che riceve il caloroso saluto di Elland Road. Asutin ci riprova da fuori, ma Martinez devia in angolo. Il Leeds ci prova fino alla fine e Bamba di testa, su angolo di Murphy, anticipa tutti sul primo palo, ma Martinez fa ancora buona guardia. Dopo 3' di recupero il triplice fischio dell'arbitro chiude il match e la stagione. Nell'abituale giro d'onore Elland Road conferma il proprio convinto appoggio a mister Redfearn. Sono per lui molti dei cori cantati dagli oltre 30.000 presenti. La palla adesso passa a Cellino che, messo alle spalle il ban, dovrà iniziare a progettare il futuro. La scelta dell'allenatore è il primo tassello da sistemare.


Formazioni

Leeds: S. Taylor, Wootton, Bamba, Cooper, Berardi (Sharp 56), Byram, Austin, Murphy, Mowatt (White 71), C. Taylor, Morison (Montenegro 81). Subs. Cairns, Phillips, Ngoyi, Sloth.

Rotherham: Martinez, Wilson, Wood, Morgan, Lafferty, Frecklington (Green 72), Smallwood, Arnason, Pringle, Ward (Bowery 53), Derbyshire (Clarke-Harris 60). Subs. Collin, Milsom, Hammill, Newton.

Nessun commento:

Posta un commento