martedì 28 luglio 2015

In Norvegia un buon Leeds viene battuto dall'Hoffenheim

Nella difficile amichevole in terra norvegese, contro i tedeschi dell'Hoffenheim, il Leeds rimedia un'altra sconfitta per 2 a 1. Non inganni però il risultato; l'XI teutonico è club di Bundesliga con ottime qualità e collettivo ben collaudato, al quale lo United ha saputo tener testa, giocando alla pari per larghi tratti della gara e fallendo, nel finale, diverse occasioni che avrebbero potuto valere il pari. Nelle due sfide contro Eintracht e Hoffenheim sono quindi arrivate altrettante sconfitte, ma anche numerose indicazioni positive per Rosler. I dettami tecnico-tattici del nuovo allenatore stanno iniziando a far presa e in campo inizia a vedersi una squadra che prova ad aggredire l'avversario nella propria matà campo e che cerca le corsie per allargare il gioco e colpire sui fianchi le difese avversarie.

Contro l'Hoffenheim è ancora 4-3-3, modulo su cui Rosler sembra aver puntato con decisione. Assente Bianchi per un problema fisico, anche Sharp è fuori dal match: per Billy poche ore dopo arriverà la cessione allo Sheffield. L'XI titolare vede Silvestri in porta, linea difensiva con Berardi a destra, Bamba e Bellusci centrali e Taylor a sinistra. A centrocampo Cook e Adeyemi formano la cerniera di centrocampo, con Mowatt leggermente più avanzato e libero di svariare alle spalle del tridente formato da Doukara, Byram e Wood. Proprio dai tre davanti arriveranno le indicazioni più interessanti, con Doukara molto attivo e intraprendente nel ruolo di left winger.

Inizia il match e dopo appena 2' l'Hoffenheim passa. Uth riceve palla sui 20 metri, si gira e spara un sinistro che finisce nell'angolino alto della porta difesa da Silvestri. Il Leeds risponde con Wood, su palla da fermo, ma l'attaccante mette a lato. Al 15' Cook alscia il campo a Phillips, per il giovane centrocampista una sostituzione precauzionale dopo uno scontro di gioco. Uth si rdende ancora pericoloso, dalla distanza, ma il suo sinistro scheggia la traversa. Il Leeds va vicino al pari ancora su palla da fermo: Phillips mette al centro, Doukara di testa anticipa tutti ma mette a lato. A 25' Adeyemi pareggia. Mowatt mette al centro dalla bandierina, Byram fa da sponda per Doukara che rimette al cento per Adeyemi. L'ex Cardiff colpisce al volo e insacca. Il Leeds cresce nel gioco e in personalità e ci prova con Byram, ma il suo tiro non è preciso.

In avvio di ripresa Silvestri è chiamato a un paio di interventi molto difficili. Il portiere italiano si supera su Elyounoussi che, solo in area, si fa respingere la conclusione. Schmid prova a riportare avanti i suoi su punizione, ma Silvestri ribatte il destro dell'avversario. Al 67' l'Hoffenheim raddoppia con Huber, che devia in rete il cross sotto misura di Volland. Inizia la girandola dei cambi e il Leeds confeziona due importanti occasioni da rete. Antenucci riceve palla defilato sulla sinistra, si accentra e calcia da dentro l'area, ma l'intervento di un difensore evita la rete del pari. Poi è Morison a creare scompiglio sulla destra, l'ex Millwall prova a servire Antenucci a centro area, ma sbaglia la misura del passaggio e favorisce l'intervento del portiere avversario. Rosler manda in campo anche Walters, ma pur schierando tutto il proprio arsenale offensivo lo United non riesce a pareggiare.

La sconfitta non deve ingannare, contro un difficile avversario Bamba e compagni hanno fornito un'ottima prestazione, giocando con il piglio giusto e facendosi ammirare per alcune buone trame. Manca ancora qualcosa all'arco di Rosler, ma il mercato nelle prossime settimane potrebbe fornire gli elementi giusti per rendere davvero competitiva la squadra.


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Berardi, Bamba, Bellusci, Taylor (Cooper 65), Adeyemi (Sloth 84), Cook (Phillips 15), Mowatt (Walters 85), Byram (Erwin 80), Doukara (Antenucci 61), Wood (Morison 80). Subs. Turnbull, Coyle, Wootton, Horton.

Hoffenheim: Baumann, Schar, Schmid, Strobl, Toljan, Schwegler, Uth, Kim, Sule, Ochs, Volland. Subs. Grahl, Rudy, Zuber, Amiri, Elyounoussi, Rapp, Szalai, Mees, Gimber, Promel, Joelinton, Schindler, Kapp.

Marcatori: Uth al 2', Adeyemi al 25', Zuber al 67'.

Nessun commento:

Posta un commento