lunedì 24 agosto 2015

Ancora un pari; con le Owls quarto X consecutivo


Pareggia ancora, per la quarta volta consecutiva, il Leeds United. Nel derby di Elland Road contro lo Sheff Wednesday la squadra di Rosler impatta per 1 a 1 e rimanda ancora l'appuntamento con il primo hurrà stagionale. Al vantaggio delle Owls, firmato Matias, risponde Wood, al secondo centro consecutivo. Primo tempo un po' sottoritmo per uno United apparso stanco (colpa anche di un calendario non proprio favorevole in questo avvio). Molto meglio nella ripresa, quando l'ingresso di Murphy e Mowatt ha dato brillantezza al centrocampo ed ha permesso il ritorno al 4-3-3.

In partenza Rosler conferma il 4-2-3-1, con Silvestri in porta, Berardi di nuovo titolare sulla destra e l'imprescindibile Taylor sulla sinistra. Continua l'alternanza al centro e tocca a Cooper affiancare capitan Bamba. Phillips e Adeyemi sono la coppia centrale di centrocampo, con Byram e Dallas sugli esterni. Antenucci gioca in appoggio a Wood.

Lo Sheffield Wednesday è squadra che fa della solidità difensiva la sua arma migliore e gioca un 4-2-3-1 molto chiuso e compatto. È di Matias il primo tiro verso la porta. L'esterno portoghese conclude da destra ma Silvestri blocca a terra. La scarsa brillantezza del centrocampo del Leeds e la poca rapidità nel muovere la palla permette a capitan Lees e compagni di chiudere bene ogni spazio e costringe Cooper e Bamba a ricorrere troppo spesso al lancio lungo per Wood. Phillips paga la stanchezza accumulata nelle ultime due ottime gare e un giallo dopo meno di 1' condizionerà la sua intera gara. Byram pare invece un po' spaesato sulla destra, colpa probabilmente di un mercato che sta entrando nelle fasi decisive. Meglio Dallas che per primo prova la conclusione dal limite dell'area, il suo destro è sopra la traversa. Anche Antenucci ci prova dai 25 metri, ma il suo destro è di poco a lato. Al 37' gli ospiti sbloccano il punteggio: lancio in verticale di Sasso, la linea dello United tiene in gioco Matias che addomestica il pallone, supera Cooper e manda la palla sotto la traversa. Una vera perla quella del portoghese, autore di una giocata da applausi. Il Leeds prova a reagire ed è Dallas il più intraprendente. Il cross dalla sinitra del numero 15 è solo sfiorato da Wood e termina a fondo campo.

Inizia con un altro piglio la ripresa dello United. Bamba, di testa su angolo, impegna centralmente Price dopo appena 2'. Rosler prova ad aggiustare tatticamente la squadra e passa al 4-3-3, inserendo Mowatt e Murphy al posto di Byram e Phillips. Murphy si piazza in regia e inizia a imbastire gioco, Dallas invece passa a destra, con Mowatt libero di svariare su tutta la trequarti. I cambi pagano immediatamente e al 61' il Leeds trova il pari. Percussione centrale di Bamba che appoggia per Mowatt, palla allargata sulla destra per Dallas che salta netto il marcatore diretto e mette al centro per il tap-in di Wood. Seconda rete consecutiva per il centravanti neozelandese, abile a sfuggire alla marcatura di Lees e a farsi trovare pronto sull'invitante cross di Dallas. Il pareggio dà convinzione al Leeds che guadagna campo e lascia agli avversari solo sporadici contropiedi. Taylor pennalla al centro con il suo mancino, Wood stacca altissimo per colpire, ma mette di poco a lato. Mowatt su punizione calcia debolmente tra le braccia di Price. Anche Antenucci cerca fortuna, ma le sue conclusioni sbattono contro la solidissima difesa avversaria. Neppure 5' bastano al Leeds per completare la rimonta: il derby dello Yorkshire termina in parità.


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Berardi, Bamba, Cooper, Taylor, Byram (Mowatt 56), Adeyemi, Phillips (Murphy 56), Dallas (Doukara 85), Antenucci, Wood. Subs: Turnbull, Wootton, Bellusci, Erwin.

Sheff Wednesday: Price, Palmer, Lees, Sasso, Wiggins, Lee, Semedo (Lopez 85), Hutchinson, Sougou (Hunt 62), Matias (Helan 75), Nuhiu. Subs. Wildsmith, Bus, De Havilland, Wallace.

Marcatori: Matias al 37', Wood al 61'.

Nessun commento:

Posta un commento