domenica 2 agosto 2015

Battuto l'Everton: il Leeds chiude in bellezza la preseason


Il Leeds chiude la preseason con una convincente vittoria ai danni dell'Everton. Ad Elland Road, davanti a 17.000 spettatori, lo United batte i Toffies di Roberto Martinez per 2 a 0, grazie alle reti, entrambe nella ripresa, di Mowatt e Wood. Oltre al risultato anche la prestazione è stata molto convincente, seppur contro avversari non in formazione-tipo. Molto bene la difesa, con un Bamba straripante e assoluto leader e un Taylor sempre pulito e puntuale. Nonostante, dei 4 giovani, sia quello meno “pubblicizzato”, il mancino classe 93 continua a fornire prestazioni impeccabili in fase difensive, associate a buone sortite offensive. Molto bene Wood, già punto di riferimento della manovra offensiva. Con i suoi centimentri e la sua fisicità l'ex Leicester potrà diventare un giocatore insostituibile nel quadro tattico di Rosler. Ottima anche la prova di Adeyemi, l'ex Cardiff si è piazzato al centro del campo ed ha fornito ottima protezione alla difesa, rendendosi utile anche in fase di ripartenza. Positiva anche la prova di Doukara, schierato ancora esterno sinistro. Seppure a sprazzi l'ex Catania è stato importante ed ha dato corsa e qualità sulla corsia. Sono quindi molti i segnali incoraggianti in vista della prima stagionale. In estate il club ha dato l'impressione di avere le idee molto chiare e, sia sul mercato, che a livello di marketing, ha operato egregiamente. In settimana inoltre arriverà un altro elemento (Stuart Dallas dal Brentford), giocatore in grado di garantire a Rosler una scelta in più per il delicato ruolo di winger.

Contro l'Everton è il 4-3-3 il modulo di partenza, con Silvestri tra i pali, Bamba e Bellusci al centro della difesa, Berardi e Taylor ai lati. Adeyemi, Cook e Mowatt, con quest'ultimo più libero di svariare, formano il terzetto di centrocampo. Wood è il riferimento offensivo, con Byram e Doukara a fare le ali.
All'8' è del Leeds la prima conclusione da rete. Wood addomestica il pallone di petto e spara da 25 metri, Joel para in due tempi. Il Leeds, che veste per la prima volta la nuova maglia gialla, tiene buoni ritmi e prova a sviluppare il proprio gioco con veloci tocchi. Al 25' Taylor scende sulla sinistra, mette al centro per Wood, la difesa respinge sui piedi di Mowatt che calcia di prima intenzione, il suo sinistro termina alto. L'Everton si fa pericoloso con Dowell, ma il suo diagonale da dentro l'area finisce in corner, deviato da Bellusci. È ancora Mowatt a farsi pericoloso, il numero 10 attacca la linea difensiva avversaria e ci prova dal limite dell'area, il suo sinistro finisce a lato di un soffio. Al 40' Wood mette la palla in fondo al sacco, ma il gol viene annullato per evidente fuorigioco.

Nessun cambio per Rosler all'intervallo, ma solo un aggiustamento tattico che risulterà decisivo. Mowatt viene spostato in avanti, a giocare da seconda punta; la squadra passa quindi al 4-2-3-1, con la coppia Cook e Adeyemi in cabina di regia. L'Everton inizia meglio la ripresa e al 56' Silvestri è chiamato all'intervento più difficile del pomeriggio. Il portiere italiano, in leggero controtempo, blocca il colpo di testa da posizione ravvicinata di McAleny. Due minuti dopo il Leeds sblocca il risultato, al termine di una pregevole azione corale. Bellusci allarga sulla destra per Berardi che tocca in verticale per Doukara. L'esterno supera la marcatura del diretto avversario e serve Mowatt all'altezza del limite dell'area. Alex triangola con Byram e di sinistro supera Joel. Con il vantaggio acquisito lo United arretra il baricentro e lascia l'iniziativa all'Everton, ma in ripartenza continua a creare pericoli. Wood apre bene sulla destra per Byram, il numero 2 prova il lob da posizione defilata ma non trova lo specchio della porta. Al 70' mister Rosler effettua i primi cambi: Phillips ed Erwin prendono il posto di Cook e Doukara. All'80' Wood raddoppia. Break di Adeyemi che ruba palla nella propria metà campo e riparte. L'ex Cardiff tocca per Wood che di destro, da 25 metri, batte Joel. Fondamentale nell'occasione la leggera deviazione di un difensore che imprime alla sfera una parabola beffarda, a scavalcare l'estremo difensore dei Toffies. Wood lascia il posto a Morison, salutato dagli applausi di Elland Road, e l'ex Norwich, a 5' dalla fine, ha sui piedi la palla del tris, ma la difesa dell'Everton repsinge sulla linea la sua conclusione.


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Berardi, Bamba, Bellusci, Taylor, Adeyemi (Wootton 81), Cook (Phillips 70), Mowatt (Antenucci 81), Byram, Doukara (Erwin 72), Wood (Morison 81). Subs: Turnbull, Coyle, Cooper, Sloth, Horton.

Everton: Joel, Robinson, Pennington, Browning, Jones, McCarthy (McAleny 45), Barkley (Ledson 76), Oviedo, Dowell, Naismith (Mirallas 76), Kone (Cleverley 45). Subs: Stanek, Osman, Grant, Walsh.

Marcatori: Mowatt al 57', Wood al 80'.

Nessun commento:

Posta un commento