martedì 1 settembre 2015

Another winger: Jordan Botaka


Il Leeds United ha acquistato dall'Excelsior, club di Eredivisie, l'ala destra Jordan Botaka. 22 anni e un soprannome importante, Botaka è nato a Kinshasa in Congo, ma possiede anche il passaporto olandese. “The wizard”, questo il suo nickname, arriva a titolo definitivo (non è stata resa nota la somma sborsata dal Leeds, che comunque dovrebbe essere inferiore al milione di sterline) ed ha firmato un contratto biennale.

Fin da bambino Botaka ha girovagata in diverse squadre, giocando con le giovanili di Westlandia, ADO Den Haag, Anderlecht, Beveren, Lokeren e Club Brugge. Proprio con i neroazzurri ha firmato, nel gennaio 2012, il primo contratto da professionista. Nel 2013 è passato in prestito ai portoghesi del Belenenses, ma per un erorre burocratico nel tesseramento non ha mai potuto scendere in campo. Tornato in patria viene svincolato dal Brugge e firma per l'Excelsior, club satellite del Feyenoord. Nella sua prima stagione allo Stadion Woudestein segna 10 reti in 36 gare e contribuisce in maniera sostanziale alla promozione dei suoi in Eredivisie. L'anno seguente segna 1 sola rete in 33 gare, ma è tra i protagonisti della salvezza del club. In carriera ha totalizzato anche 4 presenze con la maglia della nazionale maggiore congolese; lo scorso 9 giugno ha segnato la sua prima rete nella gara amichevole contro il Camerun.

Il suo arrivo a Elland Road permette a Rosler di ampliare la scelta per il fondamentale ruolo di esterno offensivo e, nei piani del tecnico, andrà a fare concorrenza a Dallas e Byram. Per caratteristiche tecniche Botaka offre qualcosa di diverso rispetto ai suoi nuovi compagni di squadra. Il dribbling è probabilmente la caratteristica migliore di Jordan, fondamentale che adesso dovrà mettere alla prova nel difficile mondo della Championship.

Nessun commento:

Posta un commento