giovedì 17 settembre 2015

Contro l'Ipswich arriva il primo stop

Dopo 6 risultati utili consecutivi il Leeds trova la prima sconfitta stagionale. Ad Elland Road lo United viene battuto dall'Ipswich per 1 a 0, al termine di di una gara che ha messo in evidenza alcuni limiti dell'attuale rosa. Troppa poca personalità e pochissimo coraggio, soprattutto nel primo tempo, un'errata uscita di Silvestri su azione d'angolo e il continuo dilemma su quale schieramento tattico adottare costano agli uomini di Rosler il primo stop stagionale. Non è il caso di fare drammi, ma invertire la rotta tra le mura amiche (3 soli punti in 4 gare), diventa assolutamente necessario fin da subito.

Rolser sceglie il 4-4-2 per far spazio ad Antenucci, partner offensivo di Wood. A centrocampo Dallas trasloca sulla destra, con Cook nell'insolito ruolo di esterno sinistro. Pur fuori posizione il giovane centrocampista sarà comunque il migliore dei suoi. Al centro, per la prima volta in stagione, c'è la coppia Murphy-Adeyemi. Vanno in panchina sia Byram che Mowatt. In difesa confermata la linea a quattro delle ultime uscite, con Berardi, Bamba, Cooper e Taylor davanti a Silvestri.

L'Ipswich è reduce dalla batosta contro il Reading e parte guardinga. Pure il Leeds però non ha lo spirito arrembante che servirebbe nelle gare casalinghe e i primi minuti scorrono via senza sussulti. Cook prova la discesa palla al piede, ma dentro l'area viene a contatto con Chambers. L'arbitro valuta regolare (giustamente) l'intervento del difensore. Con il passare dei minuti la gara si fa più intensa, con lo United più presente nella metà campo avversaria. Il primo tiro in porta è di Antenucci, al 25', il suo destro però, da posizione centrale, è deviato da un difensore e termina tra le braccia di Gerken. Berardi raccoglie una respinta della difesa e ci prova da fuori, ma senza fortuna. Al 32' però è l'Ipswich a sbloccare l'equilibrio. Cooper e Silvestri non si intendono e il difensore mette in angolo. Sul cross dalla bandierina il portiere italiano sbaglia il tempo dell'uscita, la palla arriva a McGoldrick che tocca per Smith: il colpo di testa del difensore finisce in rete. Il Leeds subisce il colpo e rischia su McGoldrick; il talentuoso attaccante da posizione defilata mette a lato.

Nell'intervallo Rosler prova a riordinare le idee dei suoi, ma è ancora l'Ipswich a rendersi pericoloso in avvio di ripresa. Silvestri deve prima intervenire sul cross tagliato di McGoldrick, poi è la girata di Maitland-Niles a impegnare l'estremo dello United. Rosler prova a cambiare l'inerzia del match e al 59' butta nella mischia Byram, al posto di Dallas. Finalmente la squadra sembra scrollarsi di dosso il torpore e aumenta il ritmo. Cook scambia con Wood e prova il tiro dal limite, ma la sua mira non è precisa. In contropiede però Fraser e McGoldrick sono pericolosissimi, fortuna dello United che la loro mira non è precisa. Entra anche Mowatt, al posto di Adeyemi, per l'assalto finale, ma è sempre Cook il più intraprendente. Lewis ci prova altre due volte da fuori area, senza tuttavia trovare lo spiraglio giusto. All'85' Cook allarga per Byram che, appena dentro l'area, viene a contatto con Knudsen e cade a terra. A velocità normale sembrerebbe rigore, ma l'arbitro opta per la simulazione ed ammonisce l'esterno del Leeds. Riguardando l'episodio al replay la chiamata del referee appare giusta. Sono ben 6 i minuti di recupero concessi, ma nonostante tanta volontà Wood e compagni non riescono a costruire un'ultima occasione da rete.


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Berardi, Cooper, Bamba, Taylor, Murphy, Cook, Adeyemi (Mowatt 69), Dallas (Byram 59), Antenucci, Wood. Subs: Turnbull, Wootton, Bellusci, Phillips, Doukara.

Ipswich Town: Gerken, Chambers, Smith, Berra, Knudsen, Skuse (Coke 76), Douglas, Maitland-Niles (Pitman 84), Fraser (Parr 76), Murphy, McGoldrick. Subs: Bialkowski, Malarczyk, Tabb, Toure.

Marcatori: Smith al 32'.

Nessun commento:

Posta un commento