sabato 31 ottobre 2015

Cellino apre alla cessione del club

Il giorno dopo la sconfitta contro il Blackburn il presidente Massimo Cellino ha incontrato i vertici del Leeds Fans United, un gruppo di tifosi formatosi durante la scorsa primavera, con il dichiarato intento di comprare una quota di minoranza azionaria del club. L'incontro, già pianificato da giorni e inizialmente previsto per discutere dei problemi relativi ai continui spostamenti delle partite imposte da esigenze televisive, potrebbe aver modificato l'immediato futuro del club. Stando alle dichiarazioni dei presenti infatti le parti avrebbero raggiunto un accordo preliminare per la cessione della società. Con un tweet pubblicato nel pomeriggio Leeds Fans United ha confermato di “aver raggiunto un accordo preliminare con Massimo Cellino per l'acquisto della quota di maggioranza del Leeds United Football Club”.
La notizia, immediatamente ripresa da tutti i massimi media, ha trovato conferma direttamente da Cellino. Sonoramente contestato dal pubblico di Elland Road, il Presidente pare ormai essersi deciso a mollare la presa.

“Se vogliono comprare il club e prendersene cura, al 100% venderò ai tifosi: loro sono l'unico patrimonio della società”, ha detto a BBC Radio Leeds. “Sono triste e imbarazzato. Il mio sogno era quello di fare del mio meglio ma non ho ottenuto nulla e anche la mia famiglia famiglia non è più dalla mia parte. Sto cercando di proteggere il club, ma allo stesso tempo ho esposto la mia persona. Il risultato è che i tifosi mi hanno detto che è il tempo di andare”. Cellino ha lasciato intende di essere pronto a cedere le sue quote al prezzo di costo. Il Leeds Fans United raccoglie le donazioni dei tifosi e in questi mesi avrebbe accumulato circa 500mila sterline. Una cifra assolutamente insufficiente, ma che potrebbe lievitare considerevolmente dopo l'apertura di Cellino.

Nell'aprile 2014 Cellino acquistò il 75% del Leeds dalla Gulf Finance House, attraverso la holding Eleonora Sport Limited, versando nelle casse della banca d'affari araba 10 milioni di sterline (5 al momento della firma e 5 nello scorso dicembre). Nell'accordo era anche previsto che Cellino si accollasse gli oltre 20 milioni di debito precedentemente in capo alla GFH.

Nessun commento:

Posta un commento