giovedì 31 dicembre 2015

Pari con il Derby nell'ultima del 2015

Termina con un importante pareggio il 2015 del Leeds United. Ad Elland Road gli Whites fermano la marcia del Derby County e allungano ulteriormente la propria striscia positiva. Imbattuta nel mese di dicembre, come non accadeva dal 2010, la squadra di Evans ha mostrato ancora una volta di attraversare un ottimo periodo di forma, nel quale l'arrivo di Bridcutt, il rientro di Taylor e la crescita costante di Silvestri hanno pesato particolarmente.

È un XI iniziale con due cambi rispetto alla trasferta di 48 ore prima al City Ground. Il limitato riposo (un giorno in meno rispetto al Derby) non spinge Evans ad operare un massiccio turnover, ma solo ad effettuare limitati aggiustamenti. Fuori Bellusci e Cook, dentro Bamba e Adeyemi nell'ormai collaudato 4-5-1. In panchina Phillips prende il posto di Sloth, con Coyle nuovamente nei 18. Davanti a Silvestri la linea difensiva è quindi formata da Taylor, Bamba, Cooper e Wootton. A centrocampo Adeyemi e Murphy affiancano l'imprescindibile Bridcutt. Sarà una priorità, nel prossimo mercato invernale, tentare di estendere la permanenza ad Elland Road del giocatore del Sunderland. Sulle fasce giocano Dallas e Byram, mentre è Wood il terminale offensivo.

Il Leeds parte con spirito propositivo e muove bene palla nei 10' iniziali. Solo in un'occasione riesce però a concludere verso la porta di Grant, ma Byram scivola al momento del tiro e manda alto. Al 13' la difesa del Leeds lascia troppo spazio agli avanti del Derby County che sblocca il risultato. Hendrick riceve da Warnock al limite dell'area, punta Bamba che tenta la chiusura in scivolata ma fallisce l'intervento e spalanca al giocatore dei Rams la strada verso Silvestri. Il centrocampista con un preciso tocco di destra batte il portiere in uscita. Pessima la lettura difensiva di Bamba che si lascia superare troppo facilmente in una zona di campo estremamente pericolosa. Il Leeds prova subito a reagire, ma Adeyemi mette alto sul cross di Byram. Butterfield si vede ribattere una potente conclusione da Cooper e ancora Adeyemi tenta la via del gol, ma di testa il centrocampista mette ancora alto. Al 42' arriva il pareggio, firmato da capitan Bamba. Punizione di Murphy dalla trequarti, Grant respinge sui piedi di Byram che calcia verso la porta ma trova la ribattuta di un difensore, la palla arriva sul destro di Dallas che crossa al centro, Grant smanaccia sui piedi di Bamba che da pochi passi insacca. Finale di tempo emozionante con Russell che calcia alto su schema da calcio d'angolo. Per il Leeds ci prova Wood, ma l'attaccante sbatte contro il muro dei Rams.

L'inizio di ripresa è di marca ospite, con Hendrick che via sulla destra, mette al centro un pericoloso cross, ma Silvestri in uscita bassa respinge. La palla arriva a Johnson, ma il suo tiro termina nella North Stand. Evans inserisce Cook per Adeyemi ma la pressione del Derby aumenta costantemente. I Rams confezionano corner in serie e mettono in affanno Cooper e compagni, grazie alla grande qualità dei suoi attaccanti. Al 72' però, nel miglior momento degli ospiti, il Leeds trova il vantaggio. Byram supera Warnock sulla sinistra, crossa al centro per Wood che di testa batte Grant. L'attaccante poco dopo si fa male alla coscia e lascia il posto a Doukara. Il Derby inserisce anche Ince e appena 1' dopo il suo ingresso l'attaccante pareggia. Tocco in verticale di Johnson per Weiman che prolunga per l'ex Blackpool. Il suo destro non lascia scampo a Silvestri. I 10' finali sono un'autentica sofferenza. Le fatiche del City Ground si fanno sentire e serve un gran cuore per respingere le iniziative del Derby. Murphy su punizione obbliga Grant alla deviazione in corner, ma il finale è tutto di marca ospite. Silvestri vive 10' intensi, ma il muro davanti a lui regge e regala allo United un ottimo punto.


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Wootton, Bamba, Cooper, Taylor, Byram (Phillips 88), Adeyemi (Cook 63), Bridcutt, Murphy, Dallas, Wood (Doukara 75). Subs: Peacock-Farrell, Coyle, Bellusci, Antenucci.

Derby: Grant, Christie, Keogh, Warnock, Shackell (Shotton 36), Hendrick, Russell, Johnson, Butterfield, Weimann (Ince 76), Bent (Martin 62). Subs: Mitchell, Baird, Hanson, Thorne.

Marcatori: Hendrick al 13', Bamba al 42', Wood al 72', Ince al 77'.

Nessun commento:

Posta un commento