martedì 29 dicembre 2015

Sammy firma il pari nel boxing day

Boxing day positivo per lo United che al City Ground pareggia per 1 a 1 contro il Nottingham Forest e porta a 5 la striscia di risultati utili consecutivi. Dopo essere andata sotto nel primo tempo la squadra di Evans ha trovato il pari con Byram, al terzo centro in tre gare. È stata una bella gara, nella quale il Leeds ha comandato il gioco per lunghi tratti, pur non riuscendo a trovare lo spunto finale e la qualità necessaria nell'ultimo passaggio. Il 61% di possesso palla racconta perfettamente il tipo di gara impostato da Cooper e compagni. Troppo spesso però il gioco si è sviluppato per vie orizzontale, rendendo abbastanza agevole la tattica difensiva del Forest. Solo nel finale la gara si è aperta e, dopo il pareggio di Byram, entrambe le squadre hanno avuto il match point. I locali hanno colpito il palo con Burke, mentre il Leeds ha sprecato con Antenucci la palla della possibile vittoria.

Evans conferma l'XI che ha battuto il PNE. In panchina, dopo tantissimi mesi si rivede Sloth, mentre Mowatt è costretto al forfait a causa di un problema fisico. Nel 4-5-1 c'è quindi Silvestri a difesa dei pali, Taylor e Wootton a presidiare le corsie e la coppia Bellusci-Cooper al centro. Bridcutt è il centrocampista difensivo, con Murphy e Cook ai lati. Dallas e Byram sono gli esterni di centrocampo, con Wood unico attaccante.

Passano pochi minuti e Dallas dal limite prova la prima conclusione, il suo destro termina a lato della porta difesa da De Vries. Il Leeds si fa preferire nel palleggio e tiene il pallino del gioco; il terzetto di centrocampo e la costante proiezione offensiva dei terzini costringono il Forest ad abbassare il proprio baricentro ed a difendere molto basso. Su angolo calciato da Dallas il colpo di testa di Wood è troppo debole e viene respinto da un difensore. I locali si affidano al gioco di rimessa e al 17' la tattica di Freedman paga. Lancio lungo di Mills, Bellusci sbaglia il tempo di intervento e spalanca il campo a Oliveira che aggira Silvestri e mette in rete. Il Leeds reagisce con Murphy, ma il suo tiro è ribattuto. Oliveira è ancora pericoloso e va vicino al raddoppio, ma il suo destro termina a lato. Taylor dalla sinistra mette al centro per Wood che colpisce in controtempo e mette alto. È poi O'Grady a farsi pericoloso, ma l'attaccante viene chiuso due volte dalla difesa dello United.

La ripresa vede i locali partire meglio e con O'Grady, su calcio da fermo, creano pericolo alla porta di Silvestri. Al 54' il Leeds prova a “copiare” la tattica dei locali: Cook lancia Wood in campo aperto, ma l'attaccante neozelandese calcia di prima intenzione dal limite e spedisce la sfera in tribuna. Pessima la scelta del numero 9 che avrebbe potuto stoppare il pallone e provare una soluzione più semplice. Murphy, sulla linea di porta, respinge il colpo di testa di O'Grady, dopo angolo battuto da Lansbury. Evans inserisce Doukara al posto di Cook e passa così al 4-4-2. il Leeds continua a dettare i tempi della gara ma in contrattacco sono ancora i locali ad andare al tiro, con Ward che dal limite obbliga Silvestri ad alzare in corner. Al 77' entra anche Antenucci al posto di un generoso Dallas. Al'80' il Leeds pareggia. Doukara riceve palla sulla sinistra, scambia con Antenucci e tocca per Byram che dal limite dell'area batte De Vries. LO United ci crede e preme alla ricerca dei 3 punti. Murphy tocca in verticale per Wootton che serve al centro Antenucci, l'attaccante però apre troppo il piattone e manda clamorosamente a lato. L'attaccante italiano prova allora a fare l'assist-man: cross rasoterra per Wood che in arretramento non riesce però a dar forza all'ottimo servizio. I ritmi sono indiavolati ed è il il Forest ad avere l'ultima ghiottissima occasione della serata, Burke raccoglie la respinta di Wootton e dal limite dell'area calcia contro il palo.



Formazioni


Forest: De Vries, Lichaj, Mills, Hobbs, Mancienne, Lansbury, Vaughan (Burke 83), Mendes (Ward 61), Osborn, Oliveira, O'Grady (Tesche 68). Subs: Evtimov, O.Burke, Trotter, Blackstock.

Leeds United: Silvestri, Wootton, Bellusci, Cooper, Taylor, Byram (Coyle 90+2), Cook (Doukara 62), Bridcutt, Murphy, Dallas (Antenucci 77), Wood. Subs: Peacock-Farrell, Bamba, Adeyemi, Sloth.

Marcatori: Oliveira al 17', Byram al 80'.  

Nessun commento:

Posta un commento