lunedì 11 gennaio 2016

FA Cup: 2 a 0 ai Millers e passaggio al 4° turno

Dopo due anni di delusione (a Rochdale nel 2014 fu un'autentica umiliazione) il Leeds torna al successo in FA Cup. Nel 3° turno lo United supera per 2 a 0 il Rotherham e allunga a 8 la striscia di risultati utili consecutivi. Il successo ripaga in parte la “scoppola” rimediata dalle Millers in Championship solo poche settimane fa e permette ad Evans di approcciare nel miglior modo possibile le prossime due “cruciali” sfide. Nemmeno il tempo di festeggiare che domani sarà di nuovo tempo di Championship, con la visita a Portman Road contro l'Ipswich di McCharty, mentre sabato il derby di Hillsbrough chiuderà questo mini-ciclo fondamentale.

La Fa Cup è competizione di assoluto prestigio e al Leeds manca tremendamente “a good run” in questo antico torneo. Steve Evans decide quindi di limitare al massimo la rotazione degli uomini e menda in campo un XI quasi titolare. Davanti a Silvestri, nella linea difensiva, fa il suo esordio dal 1' il giovane Coyle, già protagonista di due spezzoni in questa stagioni. Sulla fascia opposta c'è l'instancabile Taylor, mentre al centro tornano a far coppia Bellusci e Cooper. A centrocampo c'è subito una maglia da titolare per Carayol, che si piazza sulla sinistra del 4-4-2. A destra c'è Byram; in mezzo Bridcutt e Murphy. In vanti Antenucci e Doukara tornano a giocare insieme dopo molti mesi.

Carayol è l'ultimo arrivato e nei primi 10' mostra una gran voglia di mettersi in mostra. L'ex Boro mette al centro un paio di interessanti palloni, lasciando intravedere un potenziale ancora pienamente da scoprire. Su un suo cross Byram arriva in leggero ritardo e non impatta bene la sfera. Il Rotherham, zeppo di ex con anche Becchio vicinissimo alla firma, affida a Green la pirma conclusione a rete; Silvestri para a terra. Antenucci si accende a intermittenza e prova l'iniziativa sulla destra, il suo cross è respintodalla difesa. Il Rotherham ci riprova da fuori, con Grant Ward. Il centrocampista manda a lato di poco da posizione centrale. Al 34' finalmente il Leeds chiama all'intervento il portiere ospite. Bridcutt pennella per Byram che di testa colpisce troppo debolmente. Iniziano così 10' nei quali la squdara di casa aumenta il forcing e conquista corner in serie. Solo al 45' ormai scoccato la squadra di Evans trova però l'occasione per tirare pericolosamente in porta. Carayol riceve da Taylor in posizione defilata e fa esplodere un destro che finisce sotto l'incrocio dei pali. Esordio super per l'esterno arrivato appena 24 ore prima ad Elland Road.

Il vantaggio dà morale al Leeds che in avvio di ripresa confeziona due buone occasioni da rete. Bridcutt ruba palla sulla trequarti, arriva sul fondo e mette sul secondo palo per Byram, ma l'intervento provvidenziale di un difensore evita il raddoppio. Poco dopo Sam prova l'iniziativa individuale e dopo aver ricevuto palla in posizione defilata tenta la conclusione ad effetto. Camp però blocca centralmente. Il Rotherham reagisce a con Ledesma va ancora al tiro da fuori, il centrocampista trova però la deviazione in angolo di Silvestri. Al 74' Evans inserisce Dallas al posto di un positivo Carayol che riceve gli appluasi dei 16mila di Elland Road. Antenucci prova il gol capolovoro con una rovesciata da centro area, ma la sfera sbatte sul corpo (braccio?) di un difensore. Al 79' Bellusci (molto positiva la sua gara) deve lasciare il campo a Bamba, a causa di crampi al polpaccio. Dallas spedisce sulla traversa un destro a girare dal limite dell'area, ma all'89' lo United trova il gol che chiude definitivamente i conti. Doukara approfitta di un pasticcio della difesa ospite e deposita in rete la palla del 2 a 0.

La vittoria nel derby contro il Rotherham vale l'accesso al 4° turno, in programma nell'ultimo weekend di gennaio, ma soprattutto la speranza di poter rivivere un grande sabato. Il sorteggio di questa sera farà conoscere la nostra avversaria e l'augurio è di veder abbinata la pallina numero 27, quella dello United, con una big della Premier League. 


Formazioni

Leeds United: Silvestri, Coyle, Bellusci (Bamba 79), Cooper, Taylor, Byram, Bridcutt, Murphy (Cook 87), Carayol (Dallas 74), Antenucci, Doukara. Subs: Peacock-Farrell, Wootton, Phillips, Bianchi. 

Rotherham: Camp, Richardson, Broadfoot, Belaid, Mattock, Facey (Clarke-Harris 45), Green, Smallwood, Newell, G. Ward (Derbyshire 78), D. Ward (Ledesma 57). Subs: Cairns, Collins, Thorpe, Warren.

Marcatori: Carayol al 45', Doukara al 89'.

Nessun commento:

Posta un commento