mercoledì 20 gennaio 2016

Sam Byram passa al West Ham

La temuta ufficialità è arrivata: Sam Byram non è più un giocatore del Leeds United, ma per le prossime 4 stagioni e mezzo vestirà la casacca del West Ham. La telenovela di mercato ha così un finale, quello che il giocatore ha maggiormente desiderato e che lo United si è visto costretto ad accettare. Dopo aver infatti raggiunto l'accordo economico con l'Everton (3,7 milioni più bonus), il club di Elland Road ha dovuto cedere ai desideri di Sam, maggiormente attratto dalle sirene londinesi. Pare infatti che Martinez non avesse pronto per lui un posto da titolare, mentre gli hammers avrebbero garantito al giocatore un adeguato minutaggio fin da subito. C'era inoltre tra Byram e il club del Boylen Ground un accordo già per la prossima stagione. Il piano del presidente Sullivan era prendere il 22enne dell'Essex a parametro zero (salvo poi dover garantire al Leeds un'adeguata compensazione) il prossimo giugno. L'interessamento di molte altre società ha però costretto il West Ham ad accelerare i tempi e anticipare così di 6 mesi l'affare.

Byram lascia il Leeds 10 anni dopo il suo arrivo; era un undicenne quando mise piede per la prima volta a Thorp Arch. Dal suo esordio, nell'agosto 2012 in League Cup, Sam ha vestito la maglia del Leeds per 143 volte. Terzino destro e esterno d'attacco, ha giocato sotto Warnock, McDermott, Redfearn, Hockaday, Milanic, Rosler ed Evans.

Dalla sua cessione il Leeds incasserà 3,7 milioni di sterline. Non tantissimi, visto il potenziale del calciatore, ma neppure pochi, data la situazione contrattuale. Si tratta comunque di una somma che, a livello di Championship, potrebbe davvero permettere un paio di innesti importanti. Come verranno però utilizzati questi soldi? Si ripeterà la storia recente, quando le cessioni di Gradel, Howson, Snodgrass e McCormack (solo epr dirne alcuni) non portarono nessun investimento, né rafforzamento della rosa?

Nessun commento:

Posta un commento