sabato 20 agosto 2016

A Hillsbrough arriva la prima vittoria

Il derby contro lo Sheffield Wednesday regala il primo sorriso stagionale. Al termine di un match ben giocato i ragazzi di Monk conquistano l'intera posta in palio e compiono un ulteriore passo nella giusta direzione. Bene la prestazione, ottimo il risultato, due reti segnate, un gioco finalmente convincente, il primo clean sheet della stagione: ci sono davvero tutti i motivi per sorridere e per iniziare a intravedere la luce dopo un avvio di Championship molto stentato.

Monk sceglie il 4-4-2 con il chiaro intento di colpire gli avversari sulle fasce. In porta c'è Green, con Silvestri che scalza Turnbull e si siede in panchina. Confermata la difesa con Ayling, Taylor, Bartley e capitan Cooper; l'ultimo arrivato Jansson va in tribuna. Bridcutt è invece subito in campo, nel cuore della mediana, al fianco di Vieira. Mowatt e Sacko sono le ali, con Antonsson e Wood a fare coppia in attacco.

La gara è subito intensa e il Leeds prova fin dai primi minuti ad affacciarsi dalle parti di Westwood: Wood mette al centro per Antonsson ma il cross è leggermente alto per l'attaccante svedese. Al 5' è Taylor a provare il tiro da fuori, la sua conclusione è rimpallata da un difensore. Passati i primi 10' i locali iniziano a prendere le misure e con Forestieri creano un paio di grattacapi a Green e compagni. Al 15' è Taylor a chiudere in scivolata sull'attaccante italiano. Al 18' l'ex Watford si presenta solo davanti a Green ma mette a lato. Un minuto dopo è ancora il numero 45 ad andare vicinissimo al gol ma Cooper, sulla linea di porta salva il tiro a botta sicura del giocatore delle Wendies. Passato il momento di pressione Sacko inizia a la sua personale sfida contro Pudil: l'esterno del Leeds, sulla corsia di destra, sarà un fattore decisivo nella gara e le sue discese una costante minaccia per la difesa avversaria. L'esterno ex Sporting Lisbona riceve da Bridcutt salta il diretto marcatore, ma mette al centro un pallone troppo forte per gli attaccanti. Al 23' Mowatt mette al centro per Wood, ma l'incornata del neozelandese termina a lato. La gara è viva e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il Leeds tiene botta a un avversario molto forte e mostra ulteriori miglioramenti rispetto all'ultima gara. Bridcutt in mezzo al campo e la presenza di Cooper in difesa sono un fattore fondamentale nello scacchiere tattico di Monk, ma è Sacko l'uomo in più di giornata, nonostante alcuni errori tecnici. Su imbeccata di Vieira il numero 24 sbaglia l'ultimo tocco e vanifica una buona occasione. Al 36' cross dalla destra, sempre di Sacko, Wood al volo colpisce un difensore avversario. Al 41' Cooper stende Abdi al limite dell'area. Il centrocampista si incarica della battuta e colpisce la parte superiore della traversa. La prima frazione di gioco si chiude con l'ottima chiusura di Pudil sull'ennesima iniziativa di Sacko; il difensore locale anticipa Wood e nega all'attaccante un facile tap-in.

Lo Sheffield Wednesday inizia con furore la ripresa e costringe il Leeds a difendere su una serie di corner consecutivi. Green è però molto attento e le sue uscite vanificano i tentativi delle Owls. Al 59' il Leeds si rifà vivo dalle parti di Westwood: Antonsson allarga per Sacko che calcia a lato. 4' dopo lo United passa in vantaggio: Taylor tocca per Wood che fa correre Sacko sulla corsia, l'esterno scambia con Ayling dentro l'area avversaria e pennella sul secondo palo dove Antonsson di testa insacca. I locali rispondono immediatamente con Fletcher che supera Cooper, tocca per Hooper, ma Green in uscita respinge. Le tribune di Hillsbrough iniziano a spazientirsi: i locali faticano tremendamente a trovare uno spiraglio nella difesa del Leeds e mostrano tutta la loro vulnerabilità alle ripartenze. Al 69' Doukara rileva Antonsson e 7' più tardi i crampi costringono Mowatt a lasciare il campo, al suo posto entra Roofe. Le Wendies ci provano con Hooper, Forestieri e Bannan, ma per Green c'è solo normale amministrazione. Anche Doukara prova a mettere il proprio nome sul tabellino, ma all'84' il suo diagonale finisce a lato. All'85' il Leeds chiude i conti: cross di Roofe dalla sinistra per Wood che da pochi passi non sbaglia. L'away stand può iniziare la festa: il derby è del Leeds.


Formazioni

Sheffield Wednesday: Westwood, Pudil, Lees, Hutchinson, Lee, Abdi (Hooper 45), Hunt (Buckley 72), Wallace (Jones 64), Bannan, Forestieri, Fletcher. Subs: Wildsmith, Palmer, Joao, Sasso.

Leeds United: Green, Ayling, Cooper, Bartley, Taylor, Bridcutt, Vieira, Mowatt (Roofe 77), Sacko (Phillips 87), Antonsson (Doukara 69), Wood. Subs: Silvestri, Coyle, Bamba, Hernandez.

Marcatori: Antonsson al 63', Wood al 85'.

Nessun commento:

Posta un commento