venerdì 2 settembre 2016

Ancora mercato: Bamba rescinde, Ronaldo Vieira rinnova e trova il gemello

Il giorno dopo la chiusura del calciomercato in casa Leeds è ancora tempo di manovre. Sol Bamba infatti ha raggiunto l'accordo con il club per la rescissione consensuale del proprio contratto e lascia Elland Road un anno prima della scadenza naturale dello stesso. Figura carismatica all'interno dello spogliatoio e uomo di grande esperienza all'interno della rosa, Bamba era scivolato nelle gerarchie di Monk, diventando di fatto la 4° scelta dopo l'arrivo di Jansson. Messo sul mercato non ha ricevuto nessuna offerta ma ha preferito chiudere il proprio rapporto con lo United ed evitare così di diventare un “peso” e una figura ingombrante. Arrivato nel gennaio 2015, allora in prestito dal Palermo, Bamba è stato una figura centrale dell'ottimo finale di stagione durante la guida Redfearn. Il suo inserimento al centro della difesa diede una grossa mano per raddrizzare una situazione che stava diventando difficile, tanto da diventare capitano, dopo la cessione di Pearce. Trasformato il prestito in trasferimetno definitivo nell'estate seguente Bamba non ha saputo mantenere lo stesso livello di prestazione alternando ottime gare a pessime prestazioni. L'ivoriano saluta dopo 56 presenze ufficiali. A lui vanno i migliori auguri.

Ronaldo Vieira ha invece rinnovato il proprio contratto con il club, a luglio aveva firmato un biennale, sottoscrivendo un nuovo accordo fino al giugno 2019. Una scelta finalmente intelligente da parte del Leeds che dopo il triennale a Denton decide di legare uno dei suoi più interessanti giovani con un contratto lungo. In questo avvio di stagione Vieira ha messo in mostra grandi qualità, diventando titolare nel centrocampo di Monk. L'arrivo di O'Kane potrebbe toglierli spazio, ma con il nuovo contratto il Leeds mostra di voler puntare con decisione su di lui.

Da domani Ronaldo Vieira troverà a Elalnd Road un volto molto familiare. Il gemello, Romario Vieira, è stato infatti contrattualizzato dal Leeds, accordo annuale per lui, ed entrerà a far parte della development squad. Centrocampista anche lui, Romario spera di seguire le orme del fratello con il quale, in un futuro non troppo remoto, potrebbe far coppia nella linea mediana.

La development squad si rinforza anche con l'ingaggio di Conor Shaughnessy, centrocampista 20enne irlandese che, dopo un periodo di prova a Thorp Arch, ha firmato un contratto annuale.

Nessun commento:

Posta un commento