giovedì 8 dicembre 2016

Altri 18 mesi di squalifica per Cellino

Come anticipato dall'articolo del Daily Mail di ieri (link), la Football League ha chiuso l'inchiesta su presunte irregolarità relative al trasferimento di McCormak al Fulham ed ha comminato una pesante sanzione al Leeds e a Massimo Cellino. Il club dovrà infatti pagare 250mila sterline di ammenda, mentre Cellino ha ricevuto una squalifica di 18 mesi.

Il Leeds e Cellino sono stati condannati da una commissione indipendente, presieduta da Nicholas Stewart, dopo oltre 12 mesi di indagini. L'irregolarità rilevata riguarda il pagamento di 185 mila sterline a un intermediario non autorizzato nell'estate 2014. Cruciale nella decisione finale è risultata la testimonianza di Graham Bean, consulente del Leeds ai tempi del trasferimento.


Il ban inizierà il prossimo 1 febbraio e, come già avvenuto in passato, impedirà a Cellino, fino all'agosto del 2018, di svolgere un ruolo attivo e di rilievo nelle faccende del club. Il presidente dovrà inoltre seguire un corso di formazione organizzato dalla Football Association.

Cellino e il club hanno già manifestato l'intenzione di fare appello contro la decisione, contestando anche la particolare durezza della sentenza. In casi simili del recente passato, trasferimento di Chambers all'Arsenal e di Stephens al Brighton, le sanzioni pecuniare comminate sono state rispettivamente di 60 e 90 mila sterline. In entrambe i precedenti inoltre solo i club hanno subito una sanzione, mentre nel caso del Leeds anche il suo presidente è stato ritenuto colpevole.


Derek Day, l'agente con licenza che ha seguito McCormack nella transazione, ha ricevuto una multa di 75 mila sterline e una squalifica di 18 mesi. Anche lui, come il Leeds e Cellino, sono stati accusati di aver agevolato il pagamento della somma contestata a Bary Hughes, un uomo d'affari di Glasgow che ha lavorato come consulente senza licenza per McCormack.

Nessun commento:

Posta un commento