mercoledì 14 dicembre 2016

L'emergenza non ferma il Leeds. A Elland Road cade anche il Reading

In totale emergenza, dovendo rinunciare anche a Wood dopo poco più di mezz'ora dall'inizio, il Leeds supera il Reading e riprende la propria marcia dopo la sconfitta di Brighton. Tre punti d'oro, arrivati in uno scontro diretto, contro un avversario in forma e in una situazione, anche numericamente, molto complicata. La squadra di Monk ha però mostrato una grande preparazione tattica, ed ha messo in mostra una condotta di gara capace di annientare il gioco, talvolta spocchioso, degli ospiti. Il 77% di possesso palla testimonia di un match condotta per lunghi tratti dai Royals, ma il dato nascondo un particolare importante: il ricorso ossessivo al giropalla dei difensori allenati da Stam. Non è un caso che i due centrali difensivi risulteranno, a fine gara, i giocatori ad avere completato più passaggi nell'arco dei 90', ma questa tattica non si tradurrà in predominio territoriale, bensì in un noioso tiki-taka condotto nella propria trequarti. 

Le assenze impongono a Monk una schieramento inedito, con Doukara a Roofe ad alternarsi nel ruolo di mediano a fianco del giovane Vieira. Sulle fasce vanno Dallas e Sacko, con Wood terminale offensivo. Le defezioni risparmiano la difesa dove davanti a Green si schierano i “famigerati” quattro: Ayiling, Taylor, Bartley e Jansson. Ritorna in panchina Bridcutt, 3 mesi dopo l'infortunio, e il capitano sarà costretto a gettarsi nella mischia dopo appena 33', quando un problema muscolare costringerà Wood ad alzare bandiera bianca. Il recupero dell'ex Sunderland è la sola buona notizia uscita dell'infermeria. Anche Antonsson infatti deve dare forfait e si unisce a Phillips, squalificato, e a O'Kane e Hernandez, ancora degenti. In panchina c'è anche il 17enne attaccante Wilks, alla prima chiamata con i “grandi”. 

Formazioni 

Leeds United: Green, Ayling, Bartley, Jansson, Taylor, Vieira, Dallas (Grimes 82), Roofe (Mowatt 69), Sacko, Doukara, Wood (Bridcutt 33). Subs not used: Cooper, Silvestri, Berardi, Wilks. 

Reading: Al Habsi, Gunter, Van Den Berg, McShane, Evans (Meite 78), Beerens, McCleary, Samuel (Kermorgant 61), L. Moore, Blackett, Kelly. Subs not used: Cooper, Harriott, Wieser, Watson, S. Moore. 

Marcatori: Wood al 19', Doukara al 90'1 (pen)

Nessun commento:

Posta un commento