venerdì 30 dicembre 2016

Un rigore nel finale costringe il Leeds al pareggio al Villa Park

Ha il sapore della beffa il pareggio del Leeds sul campo dell'Aston Villa nell'ultima gara del 2016, primo turno del girone d'andata. Contro i Villans, già superati 25 giorni fa a Elland Road, la squadra di Monk si vede rimontare a pochissimo dalla fine, quando ormai la vittoria sembrava acquisita. Serve un rigore per fallo di mano di Cooper (inizialmente l'arbitro aveva fischiato punizione a favore del difensore) agli uomini di Bruce per mantenere l'imbattibilità interna. Un penalty che non modifica il giudizio sulla gara giocata dallo United: togliendo il primo quarto d'ora, Jansson e compagni hanno regalato un'altra prova autorevole, condita da due traverse (Jansson e Sacko) e ulteriori segnali di crescita. Su un campo difficile, contro un avversario forte il Leeds ha fatto la gara che voleva: un primo tempo di studio e una ripresa in totale controllo, impreziosita da momenti di ottimo calcio.

Monk deve rinunciare a Bartley, acciaccato dopo la gara di Preston, e rispolvera Cooper al fianco di Jansson. Non ce la fanno neppure Taylor e O'Kane, mentre il rientro di Hernandez e Wood prosegue come programmato e i due sono in panchina. Berardi e Ayiling completano la linea difensiva, a protezione di Green. A centrocampo capitan Bridcutt e Phillips formano la coppia di mediani, con Roofe davanti a loro, Sacko e Dallas sulle fasce. Doukara iinvece è il terminale offensivo.


  Formazioni

Aston Villa: Bunn, Hutton, Chester, Baker, Amavi, Jedinak (Gestede 78), Westwood, Bacuna, Grealish (McCormack 49), Ayew (Adomah 78), Kodjia. Subs not used: Gollini, Elphick, Agbonlahor, Gardner.

Leeds United: Green, Ayling, Cooper, Jansson, Berardi, Phillips, Bridcutt (Vieira 82), Dallas (Hernandez 56), Sacko, Roofe (Wood 68), Doukara. Subs not used: Silvestri, Mowatt, Antonsson, Denton.

Marcatori: Jansson al 53', Kodjia al 86' (pen).

Nessun commento:

Posta un commento