mercoledì 4 gennaio 2017

Affare fatto: Cellino cede il 50% a Radrizzani

Dopo mesi di speculazioni, trattative e attesa è arrivata finalmente la fumata bianca: Andrea Radrizzani è il nuovo co-proprietario del Leeds United. Il 42enne uomo d'affari italiano ha firmato l'accordo con Massimo Cellino per il passaggio del 50% delle quote del club. La sua Aser Group Holding quindi diventa, insieme alla Eleonora Sport Limited, la proprietaria del club di Elland Road. L'operazione è già stato approvato dalla Football League. Nell'accordo è prevista l'opzione, a favore di Radrizzani, di acquistare il restante 50% nel prossimo mese di giugno.

Radrizzani ha concluso una trattativa iniziata nell'estate scorsa. La sua presenza sulle tribune di Loftus Road, accanto proprio a Cellino, fece sospettare che qualcosa potesse bollire in pentola. Dopo mesi di smentite e mezze ammissioni l'accordo è stato sottoscritto e da domani il Leeds e il suo futuro saranno anche nelle sue mani. Lo stesso Radrizzani ha ammesso che sarebbe stata una chiacchierata con Kenny Dalglish a spingerlo a interessarsi del Leeds. King Kenny avrebbe infatti raccontato delle potenzialità del club di Elland Road, spingendo l'italiano a muovere i primi passi verso quello che oggi si è realizzato.

Fondatore, 12 anni fa, della MP & Silva (http://www.riccardosilva.com/index.php/en/itl-mp-silva-group), società leader nella distribuzione di diritti televisivi, Radrizzani ha maturato una lunga esperienza nel campo, svolgendo da protagonista un ruolo determinante nella firma di alcuni dei più importanti contratti di distruzione di eventi sportivi, tra cui quello della Premier League, FIFA World Cup, UEFA, Ligue 1, Bundesliga, e Formula Uno.

“Sono contento e orgoglioso di aver acquistato il 50% di un così prestigioso club”, ha detto il nuovo co-proprietario del Leeds. “Sono elettrizzato per la sfida e lavorerò insieme a Massimo e tutti i componenti del club per raggiungere ogni traguardo possibile. Sono pienamente consapevole della grande tradizione del Leeds United e mi sforzerò di essere un degno custode di questo patrimonio per conto delle migliaia di sostenitori, la vera linfa vitale del club”.

“Mi sto impegnando a lungo termine e lavorerò per portare stabilità attraverso i futuri investimenti. Voglio garantire una crescita sostenibile, senza fare qualcosa che possa compromettere il futuro del club. Attraverso il mio impegno nel settore sportivo ho maturato grande passione per il calcio ingelse e sono onorato di essere diventato comproprietario di uno dei più grandi club del paese”.

"Sono molto impressionato dal lavoro che Garry Monk ha fatto in questa stagione e farò tutto il possibile per sostenere lui e il team nel proseguio della stagione. La responsabilità adesso è su me, Massimo e lo staff dirigenziale. Dovremmo lavorare insieme nei prossimi mesi per creare la migliore piattaforma su cui sviluppare il futuro successo. Le mie priorità immediate nelle prossime settimane saranno quelle di incontrarmi con Garry, la squadra, lo staff di Elland Road e di Thorp Arch, i rappresentanti dei tifosi, gli ex giocatori e i media."

Seppur in vacanza negli Stati Uniti, anche Cellino ha voluto commentare questa notizia, esternando la propria soddisfazione per questo accordo. “Andrea è giovane e porta nuova energia, oltre ad avere una buona esperienza nel settore dei media, ambito fondamentale per il futuro di tutti i club. Ho lavorato duramente negli ultimi tre anni per il Leeds United, siamo un grande club e credo che l'unico modo per poter ottenere grandi risultati è quello di avere un partner. Credo che avere Andrea in qualità di azionista e di poter lavorare insieme sia la scelta migliore che avremmo potuto fare. Continueremo la costruzione di una squadra forte per il futuro”.

Nessun commento:

Posta un commento