mercoledì 12 luglio 2017

Dal Chievo arriva Caleb Ekuban

Caleb Ekuban è il nuovo attaccante del Leeds United. Il 23enne è stato acquistato dal Chievo Verona ed ha firmato un contratto quadriennale. Non è stato ufficializzato il costo dell'operazione, ennesimo colpo del nuovo corso targato Radrizzani, vera scommessa di questa sessione di mercato.

Ekuban è nato in provincia di Verona, da genitori ghanesi ed è entrato nel vivaio del Chievo all'età di 16 anni. I suoi progressi nel settore giovanile lo portarono fino alle porte della prima squadra. Tuttavia la panchina contro la Lazio, nel gennaio 2013, rappresenta il momento più alto del suo passato con la maglia dei clivensi. Nell'estate 2013 infatti viene ceduto in prestito al Sud Tirol. Dopo appena 6 mesi passa, sempre in prestito, al Lumezzane, ancora in Lega Pro. In Lombardia rimane anche la stagione 2014/15 collezionando, in un anno e mezzo, 48 presenze totali. Nel 2015/16 è al Renate e segna 4 reti in 31 presenze. Nell'estate 2016 passa agli albanesi del Partizan Tirana e viene inserito nella lista per i preliminari di Champions League. Entra dalla panchina, sia all'andata che al ritorno, nel match del secondo turno preliminare contro gli ungheresi del Ferencvaros. Nella sfida, decisa ai rigori, Ekuban segna il proprio penalty e contribuisce al passaggio dei suoi al terzo turno preliminare. La sconfitta però contro il Red Bull Salisburgo fa scivolare il Partizan Tirana ai playoff di Europa League. Gli albanesi vengono eliminati dal Krasnodar e chiudono il loro cammino europeo. In campionato chiude al 2° posto della classifica marcatori, con 17 gol in 34 gare. Il Partizan arriva al 2° posto e conquista il playoff di Europa League.

Ekuban è un attaccante fisicamente prestante (188 cm di altezza) e potrebbe essere un'utile alternativa a Chris Wood. Proprio un sostituto del neozelandese è mancato molto nella scorsa stagione e l'arrivo dell'ex Chievo potrebbe colmare questo vuoto. Ekuban prenderà parte al ritiro austriaco e sarà immediatamente a disposizione di Christiansen.

Nessun commento:

Posta un commento